È appena stata messa on line la pagina Facebook di Ariston Italia, un brand storico nazionale, anzi un’icona dell’Italia; e questo traguardo di oggi mi ha fatto pensare a quanto il brand Ariston sia antico e radicato nella storia del nostro paese.
Era tutto molto più semplice e chiaro negli anni 60, quando Aristide Merloni diede vita ad Ariston per distinguere i prodotti Merloni da quelli fatti per conto di terzi. Negli anni poi ci sono stati varie transizioni che hanno abbinato il brand name ad altre entità.
Per il nome Ariston, Merloni si ispirò al suo stesso nome Aristide che ha un significato potente e positivo: deriva infatti dal greco antico Ἀριστείδης Aristèides, composto da ἄριστος àristos, “ottimo, il migliore e εἶδος èidos “tipo” che quindi vuol dire “del tipo migliore”. Mica male come punto di partenza. A cominciare dal 1963 i loghi di Ariston integrano l’immagine della casa con la spina elettrica per sottolineare la vocazione domestica del brand. Dagli anni ’70 nel restyling del loghi troviamo anche lo zampino di Bob Noorda, e dal 2009 il rosso colora il marchio.
Ecco i passaggi societari che hanno dato centralità al nome Ariston: nel 2009 Merloni Termosanitari cambia nome in Ariston Thermo Group e così il marchio Ariston entra nella ragione sociale. Questo perché Ariston è diventato il brand principale del gruppo, crescendo molto e affermandosi come uno tra i leader mondiali nel settore del comfort termico. Nel 2011 il marchio Hotpoint sostituisce definitivamente quello di Ariston nell’ambito degli elettrodomestici, mentre Ariston da solo continua la sua storia nel comfort termico (il territorio di Merloni Termosanitari). Oggi pertanto il logo Ariston firma caldaie, pompe di calore, scaldacqua, climatizzatori e non più lavatrici, frigoriferi, cucine, come negli anni 60 e 70. Tra i figli di Aristide che stanno portando avanti l’azienda e i suoi brand, troviamo un altro nome dal significato glorioso: Vittorio a capo di Indesit Company (che in origine era Merloni Elettrodomestici) ora posseduta in maggioranza dall’americana Whirlpool Corporation.
Trackback/Pingback