INFLUPIRINVIRAL
Apro l’anno con una considerazione stimolata dal nome Influpirinviral, un integratore venduto in farmacia che aiuta le difese immunitarie: in un nome di prodotto non si può dire tutto quello che si vorrebbe. I risultati possono essere controproducenti e portare a non...
L’AUGURIO PER IL NUOVO ANNO
Narra un'antica storia africana che un giorno, nella foresta, scoppiò uno spaventoso incendio. Tutti gli animali e gli uccelli fuggirono impauriti. Solo un colibrì volò verso il fiume, raccolse una goccia d'acqua, e ritornò verso l'incendio. Gli altri animali...
UN BUON NOME E’ SEMPRE UN BUON AUGURIO
Prendo in prestito le parole di Elias Canetti per ricordare quanto è importante partire con il nome giusto. In generale il mio atteggiamento dipendeva molto dai nomi, c’erano personaggi che mi erano antipatici esclusivamente per il nome che portavano e altri che...
EVAQU UN NOME UN PO’ CRUDO
Non so da dove cominciare tra naming, resa grafica del nome Eva/Qu, spot imbarazzante in onda in questi giorni e tipologia di prodotto… Parto dalla pronuncia: facendo pulizia tra i vari segni presenti nel logo e grazie al filmato, scopro che la pronuncia è evaqù, con...
BEN & JERRY’S NAMING STORY
Guardate il video di Ben & Jerry's; in 3 minuti racconta la storia di questi due mattacchioni, Ben e Jerry che nel 1978 dopo un corso per corrispondenza su come fare gelati, hanno cominciato a farlo veramente il gelato: artigianale, in una stazione di benzina del...
BOOTLEG CINELLI
Un nome forte, che rimane in mente, con un concetto ed una storia chiara
HOBO CINELLI
Per l’originalità delle loro incursioni nel naming, in particolare con il nome Hobo e per la disponibilità con cui mi hanno raccontato i mondi che sono dietro i nomi dei loro prodotti, in Cinelli si meritano un altro post. Parto proprio con Hobo, termine inglese che...
HA VINTO IL NAMING B-READY PER NUTELLA
Diversamente da quanto scrivevo in settembre, il nome ufficiale della nuova proposta di Nutella è B-ready e non Bready. Al netto delle mie elucubrazioni su vantaggi e svantaggi di separare ed evidenziare la lettera B, il risultato non è molto diverso: la pronuncia è...
LA CINA E’ VICINA: BRAND NAME E LINGUA CINESE
Con il miglioramento delle condizioni di vita e del potere d’acquisto, anche l’export verso la Cina sta attraversando la sua bella stagione. Ma non è tutto così assolato e luminoso, e il recente ottimo convegno di Barzanò & Zanardo sul tema della protezione legale...
ANOBII E BOOKWORM: DUE BRAND NAME … INCISIVI
Si è appena chiusa la manifestazione BookCity a Milano, un successo fatto di 900 eventi, decine di location e 130.000 visitatori, ed eccomi qui a scrivere di due brand name che usano il tarlo del legno per far riferimento a quello della lettura. Il primo è aNobii (A...