BLOG

LO STUZZICADENTI SAMURAI

LO STUZZICADENTI SAMURAI

Come i samurai giapponesi usano la katana, così il bastoncino è affilato e funzionale. Questo nome nasce negli anni 50, con un business di legname dal lontano Giappone

leggi tutto
CO2 ALLA SCALA

CO2 ALLA SCALA

CO2 è un nome molto audace per un’opera lirica e diventa ancora più sorprendete quando viene associato alla Scala, il tempio della danza, dell’opera, della lirica, insomma, arti che facilmente ci fanno pensare a un mondo, classico, tradizionale, conservatore. CO2 è...

leggi tutto
TRASGRESSIONI INTELLIGENTI E NON

TRASGRESSIONI INTELLIGENTI E NON

Non so quale nome sia comparso prima e se sia stato proprio il team di Flikr a creare la moda dei nomi alleggeriti. Mi riferisco a quei nomi lanciati in questi ultimi anni con qualche pezzo in meno, in generale una vocale: oltre a Flikr, Tumblr, Grindr, Happn, Blendr,...

leggi tutto
Tendenze e cosmetica del naming

Tendenze e cosmetica del naming

Nirvanesque, Genifique, Beautyciuo Onirist, Sublimist Sublimage, Revitalift Luminescence, Idealia, Sublimence   Cosa hanno in comune questi nomi, tutti noti nel mondo della cosmetica: danno evidenza ad una parola (inglese o francese, o in cui è evidente l’origine...

leggi tutto
M una Metronovela di Stefano Bartezzaghi

M una Metronovela di Stefano Bartezzaghi

Non parlo quasi mai di libri e questo non è un libro di naming; M una Metronovela, il nuovo libro di Stefano Bartezzaghi per Einaudi è però da segnalare per varie ragioni. Intanto perché l’autore è un professionista del linguaggio e riesce a spingere le parole ben...

leggi tutto
REDA REWOOLUTION DAL 1865

REDA REWOOLUTION DAL 1865

Ho simpatia per il nome Rewoolution perché gioca con le sillabe e le parole producendo un concentrato di senso che per il naming ha molto valore: i signori che usano questo nome creano filati di lana merino veramente rivoluzionari (ho studiato bene il loro sito!) e...

leggi tutto
NAME LETTER BRANDING

NAME LETTER BRANDING

Miguel Brendl professor of Marketing at the Kellogg School of Management is intrigued by the fact that “your liking for the letters of your name, which is really driven by your liking for yourself, might spill over to objects and influence your choices. Put simply, if...

leggi tutto
DA KOUSMICHOFF CHAI A KUSMI TEA

DA KOUSMICHOFF CHAI A KUSMI TEA

Tutto comincia a San Pietroburgo per opera di Pavel Michailovitch Kousmichoff, che da ragazzo lavora presso un importatore di tè. I tè russi sono molto apprezzati perché vengono importati via terra, preservandoli dall'umidità del trasporto via mare. Nel 1867...

leggi tutto
HERMES: LE JARDIN DE MONSIEUR LI

HERMES: LE JARDIN DE MONSIEUR LI

Sono rimasta affascinata dal nome del nuovo profumo unisex di Hermes: Le Jardin de Monsieur Li. Un nome che grazie alla sua natura e alla sua lunghezza può raccontare una storia e disegnare un mondo. Il nome parla di un giardino, di un signore e di un nome proprio....

leggi tutto
BUON COMPLEANNO .COM: 30 ANNI!

BUON COMPLEANNO .COM: 30 ANNI!

Marzo 1985: il primo dominio.com viene registrato, si tratta di symbolics.com. Nasce un po’ in sordina questa pratica di avere uno spazio di visibilità su internet, ma la stessa internet e il world wide web nascevano in sordina e con scopi differenti da quelli...

leggi tutto

Archivio