Sono rimasta affascinata dal nome del nuovo profumo unisex di Hermes: Le Jardin de Monsieur Li. Un nome che grazie alla sua natura e alla sua lunghezza può raccontare una storia e disegnare un mondo.
Il nome parla di un giardino, di un signore e di un nome proprio. “Li” è un nome che ci porta in oriente, è un patronimico molto diffuso in Cina e l’abbinamento di “Li” con “monsieur” oltre a orientare verso una definizione maschile (nel delicato film italiano di Andrea Segre Io sono Li, Shun Li era il nome di una ragazza) evoca le dinastie della Cina, la nobiltà, i rituali, un mondo antico.
Il nome emana suggestioni, proprio come un profumo emana le sue fragranze. La prima parte del nome crea il fascino di un giardino segreto: sembra di sentire l’acqua che scorre, cinguettii, fruscii, sentori di natura. Poi nel nome arriva Monsieur Li e si immagina il suo giardino privato, intimo, il paradiso che ha creato sulla terra: “I giardini sono un’allegoria della vita, lì tutto ha un’anima …” racconta Jean-Claude Ellena il creatore di questa nuova essenza per Hermes, e del nome Le Jardin de Monsieur Li. Nei libri che ha scritto, Ellena parla della sua passione per i profumi, della sua fascinazione per la natura ed anche per l’Oriente. Naturalmente vive e lavora in Francia, nei pressi di Grasse.
Il nome cattura un momento intenso; sembra fermare il tempo in un istante eterno in cui anche io che sto entrando nel mondo di questo profumo per parlare del suo nome, mi sento in un giardino zen. Immagino silenzio e armonia, voci della natura, profumi e brezze, e mi faccio cullare da questa atmosfera delicata ed elegante, suggestionata dall’eufonia, dal fascino e dalla grazia delle sonorità francesi che si combinano con immagini pure, di lentezza e freschezza.
Per la maison Hermes il nome non è originale: punteggia la sua tradizione di Parfum-Jardin inaugurata con Un Jardin en Mediterranee nel 2003, poi Un Jardin sur le Nil, Un Jardin apres le Mousson, e Un Jardin sur le Toit. Giardini, mondi, evocazioni, richiami, suoni … Con il nome Le Jardin de Monsieur Li, Ellena ci porta in un luogo e lo riferisce ad una persona: rispetto agli altri nomi-Jardins c’è qualcosa in più che entra nella filosofia e nella sensory-geography di Hermes.
Segnalo anche il fortunatissimo nome di casa Hermes, Hermessence: un neologismo che fonde le sonorità del patronimico con la parte iniziale del termine Essence, personalizzando e ribattezzando una parola così preziosa nel mondo dei profumi.