BABACO, BACHI FRUTTI VERMI E SCARRAFONI
UN'IDEA VINCENTE E CONVINCENTE È on air la campagna pubblicitaria di Babaco, il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura diversamente bella, ma amabilmente unica. Tutto fa pensare che la scommessa di questo delivery lanciato a maggio 2020 in piena...
TANTA VARIETÀ DI NAMING AD IDENTITÀ GOLOSE 2023
Identità Golose 2023 con i molti brand presenti è stata anche una panoramica di stili di naming e risultati interessanti ed anche bizzarri. I NOMI COMPOSTI Si comincia con i nomi composti da due termini come Riso Buono, un nome auto esplicativo ed elogiativo,...
È NATA LA BIBLIOTECA OSTINATA
Più persone mi hanno sollecitato a scrivere qualcosa di più sul nome della nuova e speciale biblioteca aperta da qualche giorno a Milano in via Osti. Il suo nome è Ostinata ed è naturalmente ispirato dalla via in cui ha sede, via Osti. Ad “osti” si aggiunge “nata”,...
SIAMO OLTRE
Non si fa notare molto questa comunicazione per le Olimpiadi Invernali 2026, anche se il gioco linguistico che offre è particolare. Eccolo qui: la parola oltre si apre e fa uscire il tre, che diventa – tre, con questo testo “-tre anni a Milano Cortina 2026. Sarà oltre...
“ABBIAMO CANNATO IL TITOLO”
Lo diceva ieri Franco Berrino a proposito del suo ultimo libro la Foresta di Perle, che non tocca le vendite desiderate. E aggiunge che “forse è perché mi sono avventurato in un terreno che non è di mia competenza, il riscaldamento globale”. Spigliato e simpaticamente...
IDENTITÀ GOLOSE E LE SUE TANTE IDENTITÀ
Si è appena chiuso Identità Milano, “il primo congresso italiano di cucina d’autore che accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria […] Cuochi che sanno dare un'impronta originale al proprio lavoro, nel campo della tradizione e...
BARILLA BRONZO E ORO
Il nostro bronzo vince l’oro: una frase di grande effetto per Barilla Al bronzo. C’è sintesi, stupore e rassicurazione. La distonia del contrasto bronzo/oro è subito sanata dall’immagine degli spaghetti Al bronzo, che riporta ordine e riconduce al nome della linea di...
I PANINI ARBËRESHË
Quanta storia, amore per le proprie radici, orgoglio, cultura identitaria ed anche inclusività c’è nel brand e nel nome Mi’ndujo e nel nome U Ghiegghiu scelto per la nuova proposta 2023
SEKI
SEKI esperto della tosse secca. Non fa una piega, ed è difficile non cogliere la vicinanza tra il nome Seki e l’aggettivo “secco”. Seki è un nome agile, immediato e piuttosto furbo. Ha una semplicità logica che si abbina alla linearità strutturale del bisillabo piano...
LANCIA SI LANCIA NELLA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA
Una buona notizia per inaugurare il nuovo anno. È sicuramente buona per la casa automobilistica Lancia che si dà una mossa e si trasforma. Poi è buona per l’ambiente. Ed è buona per l’Italia, di cui Lancia rappresenta un marchio storico con fama internazionale. Dopo...