Una pagina intera di comunicazione per la campagna McDonald’s “’Im lovin’ it Italy”. Grande spazio e grande stupore. E insieme anche grande piacere nel leggere il gioco It/Italy che sfrutta la favorevole consonanza dei due termini.

Campagna McDonald's I'm loving it Italy

L’affermazione “I’m lovin’ it Italy “ è forte, piena, incisiva. Anche visivamente benché spezzettata su due piani separati dalla R di marchio registrato. Circoscrivo il contesto alla sola esperienza linguistica e verbale di questa campagna e claim, al netto di considerazioni su fast food, hamburger e allevamenti. E dico che apprezzo il gioco linguistico e come lo usa il brand. La campagna “I’m lovin’ it Italy” è partita la primavera scorsa, ed il suo terzo e ultimo soggetto focalizzato sull’ambiente e la sostenibilità è del 2024. Con questa campagna McDonalds fa leva sul Made In Italy, valorizzando la filiera italiana, gli ingredienti italiani “anche” DOP e IGP, le risorse italiane che lavorano per il brand, gli investimenti nel comparto alimentare italiano nei quasi 40 anni di presenza del brand in Italia.

 

I'm lovin' it Italy claim Mc Donald's

 

Sono certa che non sia solo il mio di orgoglio ad essere sensibile alle dichiarazioni d’amore, anche quando vengono da un brand come McDonalds. Mi piace credere che lo storico claim “I’m lovin’ it” sia tutto dedicato all’Italia, paese del cuore del brand. Anche solo un istante, prima di ricordare che il claim è nato più di 20 anni fa ed è identico in 119 paesi. E che per quanto con questo gioco it/Italy tiri in ballo l’Italia, si riferisce al brand: mi piace, lo adoro, ti adoro McDonalds, mica l’Italia. Ma un secondo di piacere si prova, lo stesso suscitato dalla frase apodittica di Madonna “Italians do it better”, che oggi ancora citiamo ammiccanti.

A questo link si trovano interessanti considerazioni sulla distonia del claim rispetto all’immagine e al posizionamento del brand. Mentre qui si parla della nascita del claim e del jingle che ne nacque.

Noi italiani ci portiamo a casa una personalizzazione esclusiva di questo segno verbale fondamentale per il brand, in un momento difficile per l’agroalimentare, l’ambiente, gli allevamenti, il clima, la vita tutta.

Le immagini sono tratte dalle azioni promozionali del brand.