MASTODON
Anche se esiste dal 2016 per me Mastodon è una scoperta recente. E credo per tanti, visto che se ne parla da quando Elon Musk ha messo in allarme (e sto usando un eufemismo) il mondo di Twitter. MASTODON VERSUS TWITTER È facile immaginare la scena Mastodon...
L’ASSISTENTE VIRTUALE CREDEM SI FA IN DUE
In questi giorni ho ascoltato un annuncio radio che pubblicizzava non uno ma due assistenti virtuali insieme. Si trattava di Credem la banca nata dalla riorganizzazione del Gruppo Bancario Credito Emiliano, di cui eredita le sillabe iniziali Cred + Em facenti capo (e...
WOPTA A CHI?
Una nuova startup colora il mondo delle assicurazioni con il suo logo magenta, il suo sorriso e un nome molto bizarro: Wopta. Il risultato è interessante per la modernità e la personalità.
BE REBEL AND PAY PER YOU
Un nome anomalo, audace, forte. Una campagna che si fa notare. Un tono di voce sopra le righe. Turbolenza, eloquenza, chiarezza, a colori sparati
ALVERDE, LA LINEA COSMETICA RISPARMIOSA
Che ridere il nome Alverde per una linea cosmetica super economica. Lo perdoniamo perché la linea è di origine tedesca ed è proposta da un distributore tedesco approdato da pochi anni in Italia. Si tratta di DM, nome e insegna di cui ho parlato recentemente. Nelle...
LE BRUGOLE DI IKEA
All’inizio di novembre è partito il nuovo programma fedeltà Ikea costruito sul tema delle brugole. Funziona come tutti i programmi di raccolta punti: più si fanno cose o si acquistano prodotti e servizi, più brugole si raccolgono. Queste possono essere convertite in...
I NOLOGISMI POSTEPAY; NOLOGISMI, SENZA LA E.
Questa non l’avevo mai sentita, e per fortuna. Non si possono sentire e in fin dei conti neanche pronunciare. Smartbackare Ricephonare Ricarhopping È ovvio, è una trovata per attirare l’attenzione. Ma spero che non attiri quella di linguisti e Grammar Nazi che...
CARAVAGGIO NON È CARAVAGGIO E PLACIDO NON È PLACIDO
Nato a Milano, ha un nome e un cognome complesso: Michele + Angelo + Merisi, che deriva da Amerigo. Placido è tutt’altro che tranquillo e propone un film a tratti truculento. Il rettore dello Iulm Gianni Canova lo intervista allo IULM il 2 novembre in un evento aperto.
SERIALLY. FINALLY
Si chiama Serially ed ha un’evidente parentela con il concetto di series, “serie” in italiano, così attuale e così vincente. È vincente perché appaga la voracità di entertainment immediato, facile e godibile di un target ampio, trasversale, sempre più affamato. E così...
ELISENDA BY ESSELUNGA
Ecco un brand name molto fresco che si porta dietro due brand freschissimi, ma con nomi meno originali. Si tratta di Elisenda, il nome della linea di alta pasticceria di Esselunga nato da poco e già protagonista di un bell’evento: a dicembre 2021 ha fatto sfoggio di...