
DA LABELLO A LABELLINO
Labellino è un caso interessante di filiazione di un brand, ben rappresentato nel naming. Lo storico brand Labello, nato come marchio nel 1909 ed estremamente fertile in quanto a proposte e referenze, dà origine a un nuovo brand che si chiama Labellino. L’operazione è...
VIAGRA: SE AVESSE FUNZIONATO NON AVREBBE QUESTO NOME
Il Viagra compie 20 anni, e quindi auguri. Ma mi chiedo che cosa abbiamo pensato (noi, tutti, in tutto il mondo) quando 20 anni fa è apparso sul mercato la prima volta. Per facilitare le cose circoscrivo la domanda al popolo italiano: non sapendo che cosa fosse, non...
LA PASTA NEI CAPELLI: GOOD HAIR
Ho scoperto da poco questa linea di pasta che è presente in rete per il suo packaging originale e che ha dato grande visibilità al suo autore, l’artista e designer russo Nikita Konkin. Quando l’ho vista per la prima volta ne ho apprezzato la bellezza, la pulizia,...
CREDIMI, È PROPRIO QUESTO IL NOME
Doppia pagina di pubblicità sul Corriere della Sera di oggi per Credimi: un nome che è un verbo, che è una richiesta, un invito un imperativo. È la prima volta che noto questo brand che è stato proposto a fine 2016. Inizialmente sono stata incerta sulla pronuncia:...
AMO DI FERRAGAMO È UN NOME FORTISSIMO
Amo è il nome del nuovo profumo femminile Ferragamo. Ci sono tanti ossimori per definire la scelta del nome Amo: intelligente e romantica, gentile e forte, semplice e audace, ingenua e coraggiosa. Tre lettere geniali. Risulta facilmente decodificabile che il nome Amo...
IL NAME TEST IN ITALIA PER IL NOME TARRACO SEAT
È stato svelato il nome del nuovo grande suv Seat: Tarraco. E finalmente si può ora parlare di questa ricerca, e della complessità di individuare il nome per una automobile che verrà venduta su tanti mercati e verrà quindi percepita e considerata da persone...
WALK-MAN … MA NON SI MERITAVA UN NOME MIGLIORE?
Sui media il suo nome è scritto in vari modi: WalkMan, Walk-Man, Walkman, persino tutto minuscolo in un titolo del nuovissimo Corriere Innovazione, prima uscita oggi con Corriere della Sera. Ma questo robot fa molto di più che imitare l’uomo camminante: è stato...
UPTOWN, PER VIVERE UP
Solo oggi ho considerato la pubblicità di Uptown e le modalità scelte sia a livello di verbal branding che a livello visuale. E proprio oggi ho letto il post di Licia Corbolante sul blog Terminologiaetc che propone riflessioni sulla scelta sempre più frequente e...
RYANAIR ROOMS: UNA STRATEGIA DI BRANDING
Di nuovo in campagna Ryanair Rooms il servizio di prenotazione di alloggi presentato un paio di anni fa da Ryanair. Quello che mi colpisce è la semplicità della strategia di naming scelta dal brand: Rooms si presenta infatti come un servizio “interno” e aggiuntivo. In...
IL FILM 50 PRIMAVERE E LA MISURA DELLA PAROLA
Ho visto un film il cui titolo è stato tradotto in Italiano con 50 primavere, ma che nella versione originale francese è "Aurore" il nome di battesimo della protagonista, la bravissima Agnes Jaoui. Il film è proprio gradevole, e il titolo italiano è inequivocabile nel...
