
OPEL KARL ROCKS. NON È UN APERITIVO
Ogni volta che sento la pubblicità di questo nuovo modello Opel, ammetto, penso ad un aperitivo. Quel “Rocks” lì messo alla fine, dà proprio la sensazione di un drink ghiacciato; anche la sequenza di 3 parole brevi Opel + Karl + Rocks le ultime due addirittura...
Partecipo con voi alla felicità del mondo, perché …
Nominare male le cose, è partecipare all’infelicità del mondo. Lo scrisse Albert Camus. E allora facciamo tutti il nostro meglio per ridurre l'infelicità del mondo e per avere un nuovo anno pieno di felicità. Un nome è per sempre. Il nome è il centro di valore della...
BUON NATALE E BUONE FESTE
I migliori auguri di Buon Natale in un coro che armonizza le principali lingue europee. Come per i nomi di marca, anche per gli auguri è importante presidiare le lingue e le culture con cui si vuole comunicare! Il termine italiano "Natale" deriva dal latino cristiano...
GLASSDRIVE: WE GLASS YOU DRIVE
Mi ha fatto sorridere il claim della campagna TV del brand Glassdrive, soprattutto dopo aver seguito i commenti su Twitter e sul blog Terminologiaetc di Licia Corbolante a proposito del nome Nexi e del claim Every Day Every Pay. Sono state forti in particolare le...
IL NOME SPAM E LA SUA PARABOLA POCO VIRTUOSA
Questa è la storia del nome Spam nato come nome commerciale e divenuto oggi un termine comune, con un curriculum non invidiabile ma che gli assicura la fama internazionale come termine d’uso. Il nome di prodotto Spam nasce nel 1937 ed è figlio della sua epoca: un nome...
STRAORDINARIO QUOTIDIANO. LE EMOZIONI ESSELUNGA
Nell'ultimo articolo ho anticipato il tema del linguaggio usato da Esselunga per parlare di emozioni. A differenza di Sky, Esselunga non si esprime con neologismi e con nomi nuovi ma anche nell’ultima campagna di comunicazione (agenzia Armando Testa) si affida...
SKY E I NOMI DELLE EMOZIONI
"Ci sono emozioni che non hanno ancora un nome. Provale su Sky.” Questo è il testo della nuova campagna di brand per Sky pensata da M&C Saatchi, che io trovo molto forte, diretta, pulita. E poi parla di nomi nuovi per emozioni ancora senza nome, quindi di dare...
IL NOME FICO UN PO’ CI È, UN PO’ CI FA …
È il 15 novembre 2017, e apre al pubblico Fico; il nome è un acronimo misto che indica Fabbrica Italiana Contadina. Ma siccome il bisillabo Fico ha un significato evidente e indipendente dalle parole introdotte dalle iniziali, tecnicamente è un acrostico. Fico per...
GARAGE ITALIA: UN NOME FUNZIONALE SENZA GUIZZI
È stata inaugurata la nuova sede ma il brand esiste da tempo. Si tratta di Garage Italia Customs il centro stile gioiello di Lapo Elkann votato alla personalizzazione artigianale di tutti i mezzi di movimento: auto, barche, scooter, aerei, bici. La sede originaria era...
GRISBI, UN NOME CON UN RIPIENO MOLTO RICCO
Grisbì è un nome che mi ha sempre colpito; un po’ mi ricordava il Frisbee (bei tempi quegli anni ‘80) e un po’ per la sua particolarità. Evidentemente già a quei tempi avevo una sensibilità per i nomi e i suoni, e il nome Grisbì mi faceva pensare a qualcosa di freddo,...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024