Tanti indizi fanno pensare che la chiusura di Cambridge Analytica sia solo un trasloco dentro un nuovo contenitore. Il fatto che questo nuovo contenitore si chiami Emerdata aumenta però il volume e la risonanza dell’evento.
Eccoci al punto. Sempre meravigliose le ricerche e i ragionamenti di Licia Corbolante in Terminologiaetc e molto interessanti le piste seguite dalla collega di naming Nancy Friedman per provare a spiegare la scelta del nome Emerdata e per denunciare le sue varie pecche (vicinanza ad altri nomi, difettosità nella pronuncia anche per un anglofono). Tra le motivazioni plausibili per questo nome, opto per Emer come costruzione/elaborazione del cognome Mercer, la “famiglia” miliardaria vicina a Cambridge Analytica, Alexander Nix (ex Ad di CA) e Trump. Anche la pista Emerge che diventa Emer, è interessante. Quanto alla seconda parte del nome si può dire che DATA sia un termine descrittivo dell’attività e di facile comprensione, oltre che bene abbinabile come senso ad Emerge. Rimane il fatto che quest’ultimo (se fosse proprio la pista giusta) è criptico e nascosto bene nel bisillabo EMER. Ma per ora siamo nel mondo dei “se”. Peraltro la società esiste da parecchi mesi, ben prima dello scandalo Facebook, e su questo seguo il pensiero di Licia Corbolante: forse la società Emerdata è nata con altri scopi e non aveva inizialmente ambizioni così importanti e globali. E quindi il nome è stato creato in velocità e senza grandi studi e investimenti.
Si aspetta di vedere il logo per capire pesi e rimandi, e soprattutto per vedere se una grafica ben fatta aiuterà ad uscire dal circolo vizioso “merda/merdata”, molto evidente nell’italiano e nel francese. E il francese merde mi fa pensare ad un altro caso di naming non proprio glorioso con al centro un modello sportivo di Toyota. MR2 Toyota, una sigla che letta da un francofono dice proprio “è merdoso”. Spesso nel naming di un prodotto (soprattutto nell’ambito automotive e tecnologico) si ricorre alle sigle, per velocizzare, semplificare, razionalizzare, ma anche con una sigla (o un numero) non ci si ripara completamente.