BLOG

CHIAMIAMOLO SEMPLICEMENTE SUPERMARKET. MA DURÒ POCO

CHIAMIAMOLO SEMPLICEMENTE SUPERMARKET. MA DURÒ POCO

La storia d Esselunga comincia nel 1957 con un americano, Nelson Rockefeller che ha l’idea, trova i partner italiani e poi nel 1961 esce di scena. Su Wikipedia si legge che “i soci italiani bocciarono la proposta americana di utilizzare insegne come Mercado o Mercato,...

leggi tutto
SCOTTEX E LA PAROLA PULITO

SCOTTEX E LA PAROLA PULITO

Il concetto di pulito domina vari territori legati alla casa (detersivi, detergenti) e alla persona (pulizia del viso, denti puliti) e quindi ci è molto familiare. Ora pulito si sta aprendo una nuova espressività: è infatti fresca fresca - giusto per stare su...

leggi tutto
YAMAMAY VERBAL BRANDING E SCOPERTE

YAMAMAY VERBAL BRANDING E SCOPERTE

Voglio portare l’attenzione sul linguaggio usato recentemente dal brand Yamamay che gioca argutamente con le parole per presentare il suo punto di vista in fatto di stile. Mi riferisco alla campagna autunno 2016 Everybody, on air in questi giorni in contemporanea con...

leggi tutto
BPER BANCA, UN CAMBIO DI NAMING IMPORTANTE

BPER BANCA, UN CAMBIO DI NAMING IMPORTANTE

Con una presenza forte in advertising si sta imponendo il nuovo nome e marchio Bper. Ho qualche perplessità a scriverlo perché c’è una commistione forte di mezzo verbale e mezzo grafico: il nuovo marchio studiato da Interbrand è un acronimo (le lettere si pronunciano...

leggi tutto
IL NOME SHARE’NGO PROLIFERA

IL NOME SHARE’NGO PROLIFERA

Non che Share’nGo fosse un nome facile da cogliere e soprattutto da riscrivere o digitare... Non si sa dove mettere l’apostrofo e quella N che sostituisce and non è così simpatica a noi italiani (ne avevo già parlato a proposito del naming Airbnb). Un termine che...

leggi tutto

GRADITA: UN NOME ORIGINALE PER L’IMPRESA ITALIANA

Gradita è il nome che ho studiato per una nuova rete di imprese italiane di lunga tradizione nel campo alimentare, che ha come protagonisti i figli e i nipoti dei fondatori dei brand Divella, Càllipo, Coricelli (Cirio) e Polli. Si tratta proprio delle storiche...

leggi tutto
IL NOME BUONGRANO SCELTO DA MULINO BIANCO

IL NOME BUONGRANO SCELTO DA MULINO BIANCO

È arrivato da poco ed è protagonista di spot e affissioni: è Buongrano il nuovo biscotto integrale di Mulino Bianco. E’ stato un parto importante per l'azienda anche a livello di naming ma ora è pronto, bello e schietto come si conviene ad un biscotto fatto con grano...

leggi tutto
I NOMI DI DIO

I NOMI DI DIO

Si riparte dopo l’estate con un esercizio di naming piuttosto complesso. E’ forse impossibile pronunciare il nome di Dio, ma risulta difficile anche solo individuare il suo nome. Partiamo allora dal poetico saggio di Marguerite Yourcenar che celebra la natura e la...

leggi tutto
DA DOVE VENGONO I POKEMON?

DA DOVE VENGONO I POKEMON?

Sta per arrivare anche da noi Pokemon Go Plus, già atterrato in altri continenti, e nella famiglia Pokemon proliferano le filiazioni con nomi come Poke Ball, Poke Stop, o le fusioni Pokedex. Un nome fertile quello di Pokemon, che vede posizionata ben bene la sua prima...

leggi tutto
LA CAPOEIRA E I SOPRANNOMI

LA CAPOEIRA E I SOPRANNOMI

Africa, schiavi, tribale, Brasile, 1800, combattimenti, canti, rituali, danza, ritmo, berimbau: Capoeira. Praticata dagli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni, la capoeira ha una vocazione di lotta violenta, ma un mascheramento di danza. Nei secoli viene...

leggi tutto

Archivio