Un brand name che si scrive con due asterischi ma si legge macbun; sembra inglese ma è dialetto torinese puro. “La presenza dei due asterischi è dovuta ad una denuncia arrivataci dal colosso McDonald che ci contestava l’assonanza del nome. Poi in seguito ritiratosi dalla causa per infondate accuse.” Simona Gallo ci svela il fatto misterioso. Non è che McDonald’s possa sentirsi impunito padrone di tutto ciò che contiene Mac; la prepotente malizia ha però portato spunti grandiosi “Gli asterischi alla fine sono stati messi come una sorta di auto-censura ironica ma poi sono rimasti nel nostro logo ufficiale.” E aggiungo io, sono diventati un’icona distintiva e ben sfruttata per immagine e comunicazione, dando persino origine al personaggio per bambini Asterisco.
Nella fase pre-asterischi il naming Mac Bun nasceva per riprodurre la formula doc piemontese “solo buono” o anche per somiglianza “ma che buono”, in una filosofia very local che invita a valorizzare la genuinità, la freschezza, il territorio ed anche il concetto di rispetto delle risorse e di riciclo. Ora anche se il naming e il logo contengono gli asterischi, tutti usano la pronuncia iniziale macbun, e del resto l’asterisco è un segno di punteggiatura non pronunciabile se non specificando la parola “asterisco”. Oggi anche nel menù viene riprodotto il gioco dell’asterisco e del dialetto M**Biunda e M**Rusa sono la birra bionda la rossa, Tuma è l’hamburger con la toma, Mach Ca brusa, Fromage, Treculur, Mach de l’or, Can Caud. Senza dimenticare Molecola, la bevanda super torinese che si ispira alla Mole Antonelliana. Quando si cercano le informazioni ci si chiede qualche secondo cosa digitare sul web, ma poi si arriva facilmente sul sito mbun (che neutralizza il problema dell’asterisco).
Alla faccia di McDonald’s, i simpatici imprenditori torinesi hanno così creato una strategia comunicativa molto compatta e identitaria, che dà forza e visibilità alla loro gustosa creatività e che si integra alla perfezione con i loro valori e il loro credo. Diventa forte anche il neologismo Slow Fast Food. Qui un articolo interessanti che fa addirittura i nomi degli attori della suddetta disputa tra Davide e Golia …
L’ossessione di Mac Donald’s contro gli altri Mac Names è stata rilevata anche sulle coste sarde, dove McPuddu’s e McFruttus sono considerati pericolosi per la distintività e l’unicità della gloriosa catena.
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