MOLECOLA COLA ITALIANAQuesta nuova bibita piemontese si chiama Molecola e si diverte con vari giochi linguistici: spezzando il suo nome in Mole Cola, si visualizza la parolina Mole che rimanda alla mole Antonelliana collocando la nuova nata a Torino e nella regione della buona tavola, che ha generato Slow Food, Eataly e molte altre iniziative e marche che oggi vantano uno spessore mondiale.

Cambia così l’accento che da Molècola, passa a MoleCòla e si illumina anche la parolina Cola, contenuta in una infinità di nomi di bibite nate negli anni sulla scia della storica Coca Cola: Mecca Cola, Paris Cola, Zam Zam Cola (Iran) e le italiane Ben Cola (San Benedetto), Appia Cola. Del resto Coca Cola è un nome descrittivo che nasce proprio con la volontà di esplicitare gli ingredienti principali del prodotto: estratti di foglie di coca e di noci di cola, e quindi tutti i prodotti che utilizzano l’ingrediente “cola” possono usare nel loro nome il termine Cola, diventato oggi nome generico di categoria di questo tipo di prodotti: le cole, appunto.

Se si legge il nome per intero scatta la simpatica deriva semantica sul concetto di molecola (termine comune anche ad altre lingue europee che integrano vocaboli di origine latina): la molecola in chimica è l’insieme di due atomi, una piccola cosa su cui si costruisce la materia, la natura, la vita. E questo concetto è ben sfruttato nell’allegra comunicazione di Molecola, che ha un occhio solidale per progetti di sviluppo dal piccolo al grande, e che gioca con la radice molecol- … Molecolizzati, segui il tuo neurone …

Peraltro anche la Coca Cola proposta nel 1886 dal farmacista Pemberton ha una storia legata alla chimica: nata come un rimedio farmacologico è diventata poi “casualmente” una bevanda molto ricercata. E per rimanere sul territorio della chimica, la formula della Coca Cola è un segreto coperto da importanti brevetti.

Proposta in test già da mesi nelle Agri-amburgherie M**Bun – e anche qui si gioca con la lingua perché pronunciato mbun in piemontese vuol dire “solo buono”, e visto scritto fa un po’ il verso a Mac Qualcosa, del resto si tratta degli stessi “genitori” – Molecola verrà distribuita nei negozi Coop con ben in evidenza su ogni lattina rossa (originale) e nera (senza zucchero) la frasetta “E’ un prodotto italiano”.