Questa nuova bibita piemontese si chiama Molecola e si diverte con vari giochi linguistici: spezzando il suo nome in Mole Cola, si visualizza la parolina Mole che rimanda alla mole Antonelliana collocando la nuova nata a Torino e nella regione della buona tavola, che ha generato Slow Food, Eataly e molte altre iniziative e marche che oggi vantano uno spessore mondiale.
Cambia così l’accento che da Molècola, passa a MoleCòla e si illumina anche la parolina Cola, contenuta in una infinità di nomi di bibite nate negli anni sulla scia della storica Coca Cola: Mecca Cola, Paris Cola, Zam Zam Cola (Iran) e le italiane Ben Cola (San Benedetto), Appia Cola. Del resto Coca Cola è un nome descrittivo che nasce proprio con la volontà di esplicitare gli ingredienti principali del prodotto: estratti di foglie di coca e di noci di cola, e quindi tutti i prodotti che utilizzano l’ingrediente “cola” possono usare nel loro nome il termine Cola, diventato oggi nome generico di categoria di questo tipo di prodotti: le cole, appunto.
Se si legge il nome per intero scatta la simpatica deriva semantica sul concetto di molecola (termine comune anche ad altre lingue europee che integrano vocaboli di origine latina): la molecola in chimica è l’insieme di due atomi, una piccola cosa su cui si costruisce la materia, la natura, la vita. E questo concetto è ben sfruttato nell’allegra comunicazione di Molecola, che ha un occhio solidale per progetti di sviluppo dal piccolo al grande, e che gioca con la radice molecol- … Molecolizzati, segui il tuo neurone …
Peraltro anche la Coca Cola proposta nel 1886 dal farmacista Pemberton ha una storia legata alla chimica: nata come un rimedio farmacologico è diventata poi “casualmente” una bevanda molto ricercata. E per rimanere sul territorio della chimica, la formula della Coca Cola è un segreto coperto da importanti brevetti.
Proposta in test già da mesi nelle Agri-amburgherie M**Bun – e anche qui si gioca con la lingua perché pronunciato mbun in piemontese vuol dire “solo buono”, e visto scritto fa un po’ il verso a Mac Qualcosa, del resto si tratta degli stessi “genitori” – Molecola verrà distribuita nei negozi Coop con ben in evidenza su ogni lattina rossa (originale) e nera (senza zucchero) la frasetta “E’ un prodotto italiano”.
Spett.le MOLE COCA,
buongiorno, sono organizzatore di un evento vespistico senza fine di lucro, che ha anche delle finalità di beneficenza che si svolge tra e Alpi Italiane e Francesi, in particolare quest’anno, é prevista la partecipazione di vespisti francesi, austriaci e svizzeri. Tra l’altro faremo 3 colli sul territorio francese ed in particolare le Col de la Bonnette passando per Isola 2000 per poi rientrare in Italia. Anche l’anno scorso si e’ svolto, su un altro percorso un analogo evento vespistico di cui si puo’ vedere un estratto su yutube. Ormai siamo arrivati alla 4 edizione che quest’anno si svolgerà il 24, 25 e 26 Giugno p.v. . Quest’anno prevediamo la presenza di numerosi vespisti. E’ un evento particolare a numero chiuso, possono partecipare solo 50 equipaggi vista la difficoltà del percorso che prevede solo per il sabato una uscita di 470 km. circa e un altimetria di oltre 10mila mt. . Vi scrivo per chiederle una partecipazione a tale evento in termini di oggetti della Vostra Azienda da donare ai partecipanti. Rappresento che all’evento sono già state contattate altre aziende internazionali, non vostre concorrenti, che hanno dato la loro collaborazione. Spero che vogliate darmi un favorevole riscontro a tale richiesta. Allego il logo della manifestazione del 2022. Grazie per il tempo che mi concederete.
Cavaliere Luogotenente dei Carabinieri in congedo MORACI Sergio
via Bonzo n.11, 10148 Torino
Buonasera signor Moraci, purtroppo il mio post deve aver generato confusione, dal momento che non ho nulla a che fare con i brand, se non per l’interesse che il loro nome di marca suscita in me. Pertanto la invito a contattare direttamente l’azienda. Se non dovesse aver fortuna sul web, probabilmente ai link del post trova qualche orientamento per arrivare all’azienda suddetta. Cordialmente