Proprio un anno fa ho parlato di Vinted. Ora torno sul luogo del delitto e parlo di Wallapop. La spinta me la danno proprio loro, Vinted e Wallapop, due piattaforme per vendere abiti e oggetti di seconda mano, che compaiono nello stesso set di pubblicità serale in TV. Come due vecchi amici.

È un caso che gli spot capitino uno dietro l’altro? Per fortuna nome e posizionamento sono differenti, e quindi ciascun brand si carica di valori e fa riferimento ad un immaginario specifico.

DUE ANIME DIVERSE

È proprio il caso di sottolinearlo: il nome è la lente del posizionamento di ciascuna delle due piattaforme, le denota e aiuta a definire il loro spazio di azione e di attrazione.

Vinted è discreto, ordinato, equilibrato. Wallapop è vivace, giocoso, più sparato. Nel mio precedente articolo dicevo che il nome Vinted si aggancia a vintage e ad un concetto preciso, che riporta al valore, all’eleganza e a qualcosa di ricercato. Il nome Wallapop ha più a che fare con la fantasia. Forse nasce da wallaby, un piccolo canguro australiano che però non si può definire canguro, e non ha né un nome scientifico né una traduzione in italiano. Alla (probabile) radice walla è stato combinato il termine pop, che in astratto è quasi all’opposto di vintage. Pop è infatti l’abbreviazione di “popolare”, ma ha assunto sensi molto diversi, incamminandosi su strade nuove.

Il brand Wallapop gioca con la simpatia e l’ondosità del suo nome, sbarazzino e  “dance”. E ci costruisce sopra un linguaggio: essere un wallapopper (quasi ogni app o community battezza i suoi utenti dai “tinderini” ai “tiktokkers”); “Pop lo vendo in un attimo”. Forse la nuvoletta che arricchisce il logo di Wallapop è proprio la visualizzazione di pop … e infatti ricorda bene un pop corn!

Wallapop piattaforma seconda mano

 

SEI PIÙ VINTED O PIÙ WALLAPOP?

Vinted è nato in Lituania nel 2008 e si sta affermando in Europa e Stati Uniti, Wallapop invece ha un’anima latina: nato a Barcellona nel 2014, ora è presente in Portogallo e Italia oltre che Spagna. Due colori nel logo che si avvicinano, ma due anime differenti, due immagini nitide, due scelte di posizionamento radicali in cui riconoscersi. Quale scegliere … sei più Vinted o più Wallapop?

Lo spot Vinted su Youtube; lo spot Wallapop su Youtube.

 

I loghi sono ritagliati dai canali dei brand.