Proprio un anno fa ho parlato di Vinted. Ora torno sul luogo del delitto e parlo di Wallapop. La spinta me la danno proprio loro, Vinted e Wallapop, due piattaforme per vendere abiti e oggetti di seconda mano, che compaiono nello stesso set di pubblicità serale in TV. Come due vecchi amici.

È un caso che gli spot capitino uno dietro l’altro? Per fortuna nome e posizionamento sono differenti, e quindi ciascun brand si carica di valori e fa riferimento ad un immaginario specifico.

DUE ANIME DIVERSE

È proprio il caso di sottolinearlo: il nome è la lente del posizionamento per ciascuna delle due piattaforme, le denota e aiuta a definire il loro spazio di azione e di attrazione.

Vinted è discreto, ordinato, equilibrato. Wallapop è vivace, giocoso, sparato. Nel mio precedente articolo dicevo che il nome Vinted si aggancia a vintage e ad un concetto preciso, che riporta al valore, all’eleganza e a qualcosa di ricercato. Il nome Wallapop ha più a che fare con la fantasia. Forse nasce da wallaby, un piccolo canguro australiano che però non si può definire canguro, e non ha né un nome scientifico né una traduzione in italiano. Alla (probabile) radice walla è stato combinato il termine pop, che in astratto è quasi all’opposto di vintage. Pop è infatti l’abbreviazione di “popolare”, ma ha assunto sensi molto diversi, incamminandosi su strade nuove.

Il brand Wallapop gioca con la simpatia e l’ondosità del suo nome, sbarazzino e “dance”. E ci costruisce sopra un linguaggio: essere un wallapopper (quasi ogni app o community battezza i suoi utenti da “tinderini” a “tiktokkers”); “Pop lo vendo in un attimo”. Forse la nuvoletta che arricchisce il logo di Wallapop è proprio la visualizzazione di pop e infatti ricorda bene un pop corn!

Wallapop piattaforma seconda mano

 

SEI PIÙ VINTED O PIÙ WALLAPOP?

Vinted è nato in Lituania nel 2008 e si sta affermando in Europa e Stati Uniti, Wallapop invece ha un’anima latina: nato a Barcellona nel 2014, ora è presente in Portogallo e Italia oltre che Spagna. Due colori nel logo che si avvicinano, ma due anime differenti, due immagini nitide, due scelte di posizionamento radicali in cui riconoscersi. Quale scegliere? Sei più Vinted o più Wallapop?

Lo spot Vinted su Youtube; lo spot Wallapop su Youtube.

 

I loghi sono ritagliati dai canali dei brand.