Ho già parlato della particolarità del nome Scarpa, integralmente generico e non distintivo per un’azienda che produce calzature, e quindi non così legittimo. Forse si è solidificato come nome di marca per la sua lunga storia e per il fatto che dalle origini è proposto come acrostico. Scarpa sta infatti per Società Calzaturiera Asolana Riunita Pedemontana Anonima.

 

Un nuovo Acrostico

Oggi questa modalità “acrostica” viene riproposta dal brand per il suo manifesto green. Le sei lettere del nome, che dall’origine sono intese come iniziali di termini generici, descrittivi o geografici, diventano nuovamente capolettera e primo tassello di sei nuove parole-strade. E queste strade sono i valori del brand, i cardini della sua filosofia e missione, e quindi del suo racconto di marca.

S Sostenibilità

C Cura

A Aria

R Rispetto

P Performance

A Autenticità

Trovo questa operazione favolosa. Parte dal brand e ritorna al brand attraverso il nome: lo riempie di senso e rinfresca la sua particolarità di essere una sigla. Ogni lettera è nuovamente scolpita e indica quello in cui la marca crede. Spiega il presidente Sandro Parisotto: “Da sempre, vivendo le montagne, abbiamo spontaneamente sviluppato una cultura di rispetto per l’ambiente e ora vogliamo darle una struttura più definita, affinché i nostri valori possano trasformarsi in un contributo concreto ed efficace alla custodia della natura e al benessere della società”.

Il manifesto green è una comunicazione di grande impatto, che tocca punti sensibili e che colpisce (me in primis) perché viene costruita attraverso il nome, il primo insostituibile valore di ogni brand. Le sei lettere moltiplicano i contenuti e rinforzano l’impegno del brand verso l’ambiente e verso il suo target. In più, il collegamento alle lettere funziona sia per la lingua inglese che per quella italiana. Proprio bravi. Questo efficace rimando di messaggi alla trama delle lettere fa perdonare un nome che per il diritto dei marchi e dal punto di vista del naming è nato debole.

L’immagine è presa dal sito Scarpa.net