MICROSOFT COMPRA NOKIA Già, perché Microsoft letteralmente significa “piccolo morbido”, fusione del greco mikros e dell’inglese soft.

Mentre Nokia è diventato il nome di una città industriale della Finlandia sorta vicino al fiume Nokianvirta, che deve il suo nome a nois plurale nokia, una specie di martora o zibellino dal pelo scuro oggi quasi certamente estinto.

I giornali di questi giorni riportano i toni apocalittici e quasi scandalistici che echeggiano nel mondo delle telecomunicazioni e della borsa: con questa acquisizione hardware e software si integrano, e Microsoft si allontana sempre di più dai binari del suo nome, che ci parla di software ma che già da tempo punta all’hardware (Surface).

Ma anche l’azienda Nokia non è stata molto fedele alle promesse del suo nome: ispirandosi alla martora nell’anno della sua fondazione, il 1865, dava personalità e simpatia all’ambito in cui aveva cominciato ad operare, la pasta di legno. E’ stato solo negli ultimi trent’anni che ha messo … le zampe nel mondo della telefonia e dell’elettronica di consumo.