Il nostro bronzo vince l’oro: una frase di grande effetto per Barilla Al bronzo. C’è sintesi, stupore e rassicurazione. La distonia del contrasto bronzo/oro è subito sanata dall’immagine degli spaghetti Al bronzo, che riporta ordine e riconduce al nome della linea di pasta.

Ho parlato del nome della pasta Al bronzo esattamente un anno fa quando la linea è stata presentata, svelando il pesante restyling del logo e la scelta del rosso per le sue confezioni. Al bronzo è una scelta di naming semplice e quasi invisibile dal punto di vista concettuale, ma molto evidente dal punto di vista grafico: la maiuscola della preposizione Al, la dimensione, lo status di nome proprio per quanto così generico e neutro.

Sottolineo la potenza di questa comunicazione Barilla: una pagina intera di quotidiano; i colori forti rosso e blu; la dirompente headline che stuzzica i neuroni dei lettori anche con il suo stampatello macroscopico. Nella scelta del verbal branding e del tono di voce ha un peso rilevante e virtuoso anche il semplice pronome possessivo nostro. Fa squadra, racconta orgoglio ed entusiasmo, e insieme alla luce dell’oro e del bronzo colora emotivamente questa prestazione da podio.

 

COMUNICAZIONE BARILLA

A questo link si parla delle ottime prestazioni degli spaghetti Al bronzo, che hanno permesso di vincere l’oro nelle classifiche di Altrocunsumo e Il Salvagente.

L’immagine è tratta dall’annuncio stampa.