Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

IL ROSSO BARILLA

Gen 31, 2022 | naming

NUOV OLOGO BARILLA PASTA AL BRONZO
UN NUOVO LOGO

C’era una volta un uovo. E c’era da più di 60 anni, cioè da quando negli anni ‘50 Barilla affidò ad Erberto Carboni il disegno del logo aziendale. In realtà nell’immagine di Barilla disegnata dallo scultore Emilio Trombara all’inizio del 900, un tuorlo di uovo c’era già, insieme ad un garzone e ad una madia piena di farina.

DISEGNO BARILLA ORIGINI

Poi le immagini sono scomparse ed è rimasta la sola scritta Barilla in caratteri e orientamenti diversi: maiuscola, minuscola, Liberty, corposa, elegante, ascendente e in diagonale, con la B iniziale a zampa di elefante che ricorda l’estetica dei Baci Perugina. Il logo disegnato da Carboni vuole rappresentare un uovo sodo tagliato in orizzontale, con tuorlo rosso su sfondo bianco e nel tuorlo la scritta Barilla in bianco. La riproposizione dell’uovo in questo modo è stata una bella intuizione, che ha ridefinito il logo verbale di forma ovale/ellittica già usato negli anni precedenti. L’uovo, non proprio immediato nella decodifica, indicava la direzione del brand che puntava quindi sulla pasta all’uovo e si allontanava dall’originaria tradizione di fornaio e panettiere. Documenti che attestano questa origine risalgono al 1576!

Storico Loghi Barilla

Attraverso vari restyling il logo è arrivato a noi con il suo rosso brillante, un font corposo molto istituzionale, e un disegno che svela o vela l’uovo a seconda dell’occhio di chi lo guarda. Oggi il logo Barilla si mostra in modo nuovo: il rosso si impone come sfondo integrale, non più tuorlo. La suggestione dell’uovo, poco aderente ai nuovi territori del brand, scompare e il rosso diventa la campitura totale. Un bel tono di rosso, potente e sicuro di sé.

Nel logo troviamo altri segni: la R cerchiata nel segno di marchio registrato connota di potenza e ulteriore valore il brand. Il font della scritta Barilla è stato leggermente ritoccato, con la riduzione di alcune rotondità. E poi, atto decisamente significativo, troviamo una data; e non è una data leggera. 1877 processa tre secoli e ci riporta ad un lontanissimo passato, l’800, con una data dispari 1 8 7 7. Questo logo sostiene tutto il peso di 145 anni di vita, storia, esperienza, valore e valori.

LOGO ROSSO BARILLA 2022

UNA NUOVA LINEA CON UN NOME

Le novità arrivano in coppia, e il nuovo logo si presenta in combinazione con un nuovo lancio: una linea di pasta trafilata al bronzo, che si chiama Al Bronzo. Nella comunicazione si sta facendo spazio la formula “Barilla Al Bronzo”, e nell’uso del nome di questa linea la preposizione e il sostantivo Al e Bronzo hanno la lettera iniziale maiuscola. Ad ora né Al Bronzo, né Barilla Al Bronzo emergono tra i marchi registrarti in Italia, ma nell’uso “Al Bronzo” sembra proprio il nome della nuova linea, per quanto si tratti di una denominazione generica.

Questa attribuzione di naming è interessante su più fronti: fa sua una formula comune come “al bronzo”, usata correntemente nella più ampia “trafilata al bronzo”. Il sistema visivo le dà un grande valore, ponendo Al Bronzo in stampatello maiuscolo, con grande evidenza e con dimensioni persino superiori al logo Barilla. Uno status di nome con un suo descrittivo “lavorazione grezza” in posizione inferiore.

Pack barilla al bronzo

 

PACK ROSSO E PACK BLU

La nuova linea Al Bronzo si impone con una confezione totalmente rossa, dello stesso tono di rosso del nuovo logo, che perde i suoi contorni e si amalgama sul pack.

L’impatto è forte: il pack tutto rosso è gagliardo, pieno, determinato nello sbandierare la sua novità. E se questa linea si presenta con lo stesso colore del logo attuale, allora vuol dire che è privilegiata e raccomandata nel senso letterale di questi termini: di valore, di pregio.

Anticipazioni accreditate annunciano il ritorno al blu delle confezioni di pasta “classica” Barilla. Dopo una breve sosta nell’azzurro degli attuali pack, tra poco vedremo iI famoso blu delle origini che tanta personalità e immagine aveva portato al brand. Barilla fu la prima azienda tra tutti i produttori di pasta, a confezionare il prodotto e a scegliere un pack rigido di cartoncino, ingombrante ma protettivo.

 

SI CHIUDE LA FINESTRA

Altra novità: la perdita della finestra di plastica trasparente sulle confezioni. Quest’ultima è ancora presente nella nuovissima linea Al Bronzo, forse per non esagerare con gli stravolgimenti e per dare un assaggio della ruvidezza, corposità e colore della pasta speciale. La futura rinuncia alla visibilità della materia e del formato di pasta attraverso la trasparenza, consentirà sia un ingente risparmio, sia una riduzione significativa nell’uso di materie plastiche dannose all’ambiente.

“Abbiamo reinventato la pasta” dice Ilaria Lodigiani, Vice Presidente Global Marketing Barilla, presentando la nuova linea di pasta Al Bronzo.

Le immagini sono prese dal sito aziendale, dalla stampa nazionale e dal sito Il muso del marchio.

 

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

twitter

Tweets by Linda_Liguori

www.lindaliguori.it
+39 02 4239605
Via Tagiura 8
Milano, 20146

 

info@lindaliguori.it
Skype: Linda Liguori
P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2023
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo