E’ incredibile quanti cambiamenti può subire una marca; se escludiamo la comunicazione (campagne, claim …) quello che cambia con più frequenza è il pack, poi a seguire possono verificarsi alcuni ritocchi nel logo (lettering, colori, forme …) il nome però non si tocca mai! E’ rarissimo infatti assistere a cambiamenti di brand name e quando questo succede c’è sempre il rischio che il prodotto venga percepito come fosse completamente nuovo.
Ecco una bellissima immagine della confezione degli spaghetti Barilla del 1955, ancora lontana dal blu intenso che chiunque ricorda ed attribuisce alla marca, e con un logo differente rispetto a quello attuale. Il brand name Barilla è invece … stabile, e se è vero che nomen est omen, con Barilla se ne ha una smagliante conferma. Il cognome Barilla deriva infatti da barile, un recipiente simile ad una piccola botte impiegato per la conservazione di prodotti liquidi o in polvere, come la farina. Ed allora nel 1875 Pietro Barilla segue il suo destino ed apre una bottega di fornaio dentro i bastioni di Parma, dando inizio ad una bellissima storia italiana.
Trackback/Pingback