Che ridere il nome Alverde per una linea cosmetica super economica. Lo perdoniamo perché la linea è di origine tedesca ed è proposta da un distributore tedesco approdato da pochi anni in Italia. Si tratta di DM, nome e insegna di cui ho parlato recentemente. Nelle città stanno aprendo molti negozi DM secondo una strategia commerciale che vede spazi piccoli o di medie dimensioni, un ampio assortimento di marche, e prezzi contenuti. Gli investimenti sono veramente importanti perché spesso gli store sono in zone centrali ad alto traffico.

Il fascino dell’Italia e della lingua italiana per la cultura tedesca ha quindi colpito ancora.
Il desiderio di un nome italiano ispirato dalla natura ha fatto convergere l’azienda sul nome Alverde. Il logo rilancia il tema naturale e riproduce una foglia nella sua forma più classica, o a plettro nella resa più stilizzata. Il nome ha uno slancio naturalistico filoitaliano che non ha tenuto conto però dell’espressione “essere al verde” ovvero in bolletta, con poco denaro. Una formula che potrebbe rimbalzare malamente sulla linea cosmetica, che in realtà non “lascia al verde”.

Se il logo in alcune occorrenze è delicato e ispirante, l’iniziale minuscola del nome toglie valore. Il lettering scelto è gradevole, ma la combinazione del nome italiano con la tagline tedesca Nuturkosmetik resa più metallica dallo stampatello, è un bel colpo.

Si tratta di una linea minore proposta da un’insegna da cui non si può pretendere una ricerca raffinata di validità e consistenza globale relativa all’identità verbale. Tuttavia illustra benissimo la miopia a cui sono soggetti i nomi studiati inizialmente per il mercato locale, che mettono poi il naso fuori casa. Rimangono spiazzati e spiazzano per la loro ingenua fiducia. In questo caso Alverde (non riesco proprio a scriverlo con A minuscola) si tradisce proprio con la lingua italiana!

Su Wikipedia sono indicate varie ragioni (e regioni) che possono spiegare il senso per noi italiani dell’espressione “essere al verde”.

Le immagini sono prese dal sito e dai canali social DM.