WOBI_NAMINGHa poco più di un mese di vita, e già si fa notare. Si tratta di Wobi la nuovissima piattaforma che tratta gli argomenti più attuali ed utili per il management, dall’innovazione alla sostenibilità, al marketing, offrendo video e contenuti dei migliori formatori e guru in materia. E tutto gratis!

Il layout del sito è semplice ed efficace, la navigabilità buona, e il nome molto interessante. Wobi è infatti un nome semplice, bisillabo, facilmente pronunciabile nelle principali lingue, quindi proprio alla portata di un target di executives che maneggiano quotidianamente l’inglese e che non si “incartano” certo di fronte ad una W. Pur non avendo un significato specifico ed un rimando diretto (a parte uno stadio in Burkina Faso) il nome Wobi fa pensare a qualcosa di simpatico, dinamico, piccolo ed agile ed anche un po’ esotico. Lo stile del nome è informale, friendly, intrigante e molto coerente con il mondo web che vuole sedurre. Niente a che vedere con lo stile manageriale che si immagina serio, impeccabile, conservatore.

L’ulteriore sorpresa è che Wobi è in realtà una sigla, più nel dettaglio è un acronimo (una sigla pronunciabile in modo consecutivo e senza scandire le lettere una per una) “a World Of Business Ideas”. Siamo piuttosto contrari a sigle ed acronimi, perché in genere nascondono invece di mettere in evidenza il carattere e il posizionamento di quello che dovrebbero nominare; ma nel caso di Wobi il nome in sé ha già un valore forte ed una ricchezza invidiabile ancora prima di essere esploso …