Ci sono iniziative belle e valide perché beneficiano le associazioni sportive e i giovani. Tutti in Campo è una di queste, ed è ancora più bella perché il nome è frutto del mio lavoro in collaborazione con l’agenzia di branding Rossetti Design.
UNA MECCANICA COINVOLGENTE
Tutti in Campo ha avuto inizio a settembre 2023 ed ha coinvolto i clienti delle insegne del Gruppo Selex, titolare dell’iniziativa. Chiunque facendo la spesa ha potuto raccogliere codici da assegnare all’associazione sportiva preferita. Tanti più codici, tanti più premi che nel caso di Tutti in Campo sono attrezzature sportive di vario tipo.
L’iniziativa di Selex a sostegno dello sport e delle associazioni non voleva essere un semplice finanziamento, ma un’operazione di community per collegare il territorio fatto dai clienti sostenitori, con il ricco tessuto sportivo giovanile. Qualsiasi associazione dilettantistica ha potuto infatti accreditarsi e spingere la raccolta in suo favore tramite amici e sostenitori, in modo da ottenere più codici e quindi più attrezzature. Adesso siamo nella fase conclusiva in cui le associazioni devono scegliere i premi all’interno di un nutrito catalogo, entro il 18 dicembre.
UN NOME DIRETTO E INVITANTE
La ricerca di naming per questa iniziativa ha perlustrato tanti ambiti legati allo sport fatto con passione: il senso di squadra, il coinvolgimento, il valore di partecipare che supera l’obbiettivo della vittoria. Doveva essere un nome semplice e accessibile a tutti, di lingua italiana, coinvolgente ma diverso da quelli usati per iniziative analoghe. In più si sapeva che tutto sarebbe nato sotto una buona stella perché ci sarebbe stato un testimonial superbo ad ulteriore sostegno. Ha infatti aderito un grande campione del calcio la cui figura è nota non solo per i successi sportivi, ma anche per le scelte benefiche: Roberto Baggio, inconfondibile anche girato di schiena.
Il nome scelto da Selex è stato da subito Tutti in Campo, un nome schietto e comunicativo secondo lo stile del Gruppo Selex e delle sue insegne, che ha raccolto in sé le aree individuate per la ricerca:
- Lavora su un terreno fun legato al piacere di fare sport, allo spirito sportivo, all’entusiasmo
- Fa riferimento a tematiche di ordine etico: si spende bene infatti in termini di inclusività, di coinvolgimento e impegno
- Parla di interessi e azioni comuni con uno sguardo alla community più ampia di chi ama lo sport
- Rappresenta una call to action, essendo un reale invito a scendere in campo, a collaborare, a fare la propria parte. Quel sostantivo “Tutti” si riferisce ai giovani sportivi e praticanti, ma si riferisce anche a tutti noi che facendo la spesa possiamo sostenere le associazioni
UN LOGO PIENO DI SLANCIO AZZURRO
Il logo studiato dal team Rossetti Design è gioioso e si fa riconoscere: ha il colore della squadra azzurra e quindi dell’Italia “sportiva”, che si combina armoniosamente con il verde bianco e rosso della bandiera italiana. In una sintesi speciale la stella al suo centro sprigiona altre stelle e diventa un gruppo di persone con i più piccoli e i più grandi che sembrano saltare, gioire e abbracciarsi in uno slancio di sana passione per lo sport.