Ricordate il post sul brand name Lalitro Levissima? Ecco che in questi giorni San Benedetto è in campagna con Easy, la nuova bottiglia da 1 litro. Attenzione però: se Lalitro figura come nome della nuova acqua Levissima/Sanpellegrino di formato 1 litro, Easy è dichiaratamente il nome della sola bottiglia in PET.
Il termine Easy viene usato a tutti gli effetti come nome della confezione ed è parte di una strategia nominale piuttosto particolare: la confezione dell’acqua è infatti un palcoscenico per presentare il suo stesso nome. Bisogna però aggiungere che sulla bottiglia si spartiscono il posto vari (troppi) attori, in questo caso loghi e simboli, con un effetto di ridondanza e opacità piuttosto marcato.
Accanto alla struttura nominale in cui troviamo il nome di marca San Benedetto accompagnato dal sottotitolo descrittivo Acqua Minerale Naturale Oligominerale, seguito dal descriptor Naturale / Frizzante, compaiono ben 4 loghi a definire il quadrante visivo. Primo: il logo con il nome Easy. Secondo: il marchio Green Print, terzo: il marchio R-PET Riciclato, e quarto: il marchio che attesta che San Benedetto Easy è stata eletta prodotto dell’anno. Un grande impegno per l’ambiente e per la società che però mette in ombra questa interessante operazione di brand naming: il nome Easy infatti vuole suggerire che la bottiglia è “facile” perché compatta, comoda da trasporatre e da maneggiare, ma si ritaglia il valore di uno strillo a bassa voce.
Insomma, giorni proprio caldi per l’acqua San Benedetto, che troppo vuole e poco stringe.