Con questo articolo voglio celebrare un brand che ho nel cuore, e voglio dare spazio al nuovo negozio Rigoni di Asiago, aperto da qualche giorno a Milano.
Vado da più di 30 anni sull’Altopiano di Asiago e mi sembra di vederli da sempre quegli originali vasetti di marmellata. In realtà la marmellata FiordiFrutta è solo una delle tante proposte della marca, che nasce negli anni ’20 come Apicoltura Rigoni e solo successivamente si diversifica creando la marca FiordiFrutta per le marmellate, MielBio per il miele biologico, Nocciolata, Dolcedì, Tantifrutti … I sottobrand sono tanti e per ciascuno è stato scelto un nome semplice, italiano, schietto che rispecchia lo spirito artigianale, l’amore per la natura, la semplicità, la genuinità.
Anche il nome del flagship store in zona Buonarroti “Naturalmente a Milano” è semplice, quasi neutro e rischia di essere messo in ombra dalla potenza della marca madre Rigoni di Asiago, che è il brand più noto, più visibile e più riconoscibile dal consumatore.
Una scelta di naming che segue il solco della tradizione della marca: ispirarsi alla natura. Con il nuovo negozio l’Altopiano arriva a Milano, porta un po’ di freschezza e di verde (c’è una parete verticale di verde e di piante proprio all’interno della caffetteria-gelateria) mentre nel frattempo faceva il giro del mondo conquistando Usa, Giappone, e buona parte dell’Europa, e la Bulgaria con le piantagioni …
Se a tutti può esser chiaro che Rigoni è un cognome, quello usato dalla signora Elisa apicoltrice che nel 23 ha creato il primo stabilimento sull’Altopiano e che ha passato il testimone ai nipoti, meno evidente è la sua origine. Le righe non c’entrano per niente: il punto di partenza è il nome proprio di origine germanic Rigo (presente in Federico, Arrigo, Amerigo, Alderigo). Tecnicamente Rigo è ipocoristico (abbreviazione di uso familiare) aferetico (perdita della prima sillaba) di Arrigo, più semplicemente diciamo che è una sorta di diminutivo “affettivo” da cui hanno avuto origine tante forme, poi divenute cognomi derivati da Rigo/Righi. Nelle Venezie si è diffusa la forma Rigon, Rigoni, Rigo, Rughetto, Rigatti … In Toscana Rigacci, Rigoli, Rigucci. In Emilia Righini, Righetti. Non per niente il nome Arrigo deriva da Heinrich che significa “possente in patria”.