NUCCIO_BARTONE_NAMING

Non sempre un nome è scelto seguendo con rigore e precisione i principi del marketing e i valori del posizionamento. E’ il caso di 2 modelli di automobili o concept car realizzati da due storiche case di design, di cui si legge in questi giorni sulla stampa nazionale: Nuccio, nuovo nato di casa Bertone, che con questa uscita festeggia i suoi primi 100 anni di storia e celebra il fondatore Nuccio Bertone e la berlina sportiva elettrica Cambiàno Pininfarina. Questo secondo nome commemora la cittadina di Cambiano (provincia di Torino) che ospita il centro stile e “gioca” con gli accenti, per cui il nome può anche diventare Càmbiano, con gustoso riferimento ai tempi e alle mode che, appunto, cambiano.

PININFARINA CAMBIANO_NAMING

CAMBIANO CONCEPT CAR PINIFARINA

Ci sono settori e situazioni in cui il nome ha un valore particolare rispetto al prodotto, e non è subordinato a logiche di mercato, strategie e trend. Poco da dire quindi su questi due nomi, entrambi dotati di scarsa valenza internazionale per una fonetica ed una pronuncia non così felici, ma entrambi al di sopra delle logiche di naming di mass market cui siamo abituati.