La campagna Orsero declinata sui frutti di bosco è recente e celebra anche la partnership tra Orsero e I Frutti di Gil, ma la si vede già da tempo con altri soggetti. Quello che mi colpisce di più è naturalmente la parola nome che compare nella headline ed anche nel testo in piccolo.

Sottolineo due cose dei testi: il gioco frutta/raccolto, e soprattutto il concetto di un mondo che si organizza intorno ad un nome (anche se nello specifico i nomi sarebbero due perché c’è anche Gil!), quello di Orsero. Ed allora entriamo in questo nome.

 

ORSI, ORSO, ORSONE, ORSERO

Nomen omen in questo caso particolare funziona poco, ed infatti dentro il cognome Orsero non troviamo frutta e verdura ma ci troviamo l’orso, che notoriamente è goloso di tutto quello che è dolce, saporito, fresco. La sto tirando un po’ per i capelli, ma a buon rendere.

Benché non citato nei testi più comuni di etimologia di nomi e cognomi, Orsero può benissimo essere una della tante varianti di Orso, nato come nome e poi usato anche come cognome. Nella famiglia dei nomi “orsini” ricadono Orso, Urso, Dorsi, Orsello, Ursini, Ursillo, Orsoni, Ursumando, ed anche Orsoline, il primo ordine femminile di insegnanti, fondato in Italia nel 1535. Il nome latino originario era Ursus con la variante Ursinus. Ebbe molta fortuna nel medioevo anche grazie ad una spinta da oltralpe dovuta all’influenza dei nomi germanici sviluppati sul corrispettivo Beran, dal celtico Ber “orso”: in primis Bernardo e Berardo ovvero Ber+Hardhu “orso valoroso, forte, duro”, ma anche Berengario “orso” e gar gaira “lancia”. Quindi Orso diventa cognome e trattiene il valore di forte e coraggioso, poco o zero quello di goloso.

 

DA 80 ANNI CON FRUTTA E VERDURA DA TUTTO IL MONDO

Nulla da aggiungere considerando l’impero che oggi è concentrato dentro i nomi e brand F.lli Orsero e Gruppo Orsero. Il capostipite Antonio grossista e fruttivendolo ligure dà il via all’attività negli anni ’40 del 900. Grazie ai figli oggi Orsero è uno dei nomi importanti e globali della distribuzione di frutta e verdura fresca, ed anche lavorata. Con stabilimenti persino in Cina e una flotta di navi cargo di proprietà, seleziona e distribuisce oltre 300 referenze di frutta, con 800.000 tonnellate movimentate nel 2022, dalla più comune alla più esotica. La campagna di questi mesi dà evidenza ai berries, con 2 soggetti e un mondo di frutta.

 

F.LLI Orsero e I frutti di gil campagna stampa Quiqueg

 

Trovo bello ed efficace il visual nel suggerire freschezza, naturalità, abbondanza; il logo realizzato con i ribes bianchi, riproduce il caratteristico furgoncino che appare così circondato da un filo di perle, e sottolinea la parola Qualità, che ritroviamo nel testo dell’annuncio: nel nome della qualità.

F.lli Orsero Logo

 

Un nome importante quello di Orsero, che firma direttamente varie referenze. Complimenti all’agenzia Quiqueg che da tempo cura le campagne Orsero. Quiqueg è un nome bizzarro, simpaticamente dipanato sul sito dell’agenzia, nella fonetica e nella semantica. Dietro questo nome curioso ci sono clienti di rilievo, ottime idee e campagne originali.

 

Prodotti Orsero

 

Le immagini sono prese dal sito e dai canali social del brand.