BREADY, NUTELLA BREADY, PANINO FARCITO

Un aggiornamento di questo post (… e di questo nome) è stato fatto a fine novembre. Il prodotto infatti campeggia oggi nella versione B-ready, con trattino e separazione.

Bread sta per pane, Nutella sta per Nutella … e così arriva il pane e Nutella per la merenda di bimbi e ragazzi, e non solo loro. Ferrero ce l’ha fatta a rendere prodotto già confezionato il mitico pane e Nutella, la merenda che quelli come me mangiavano una trentina di anni fa, anche quaranta. E lo dice con un nome facile, piacevole, moderno, che parla di pane e che nella stampa è già facile vedere “taroccato” in B-Ready, come se fosse stato studiato per dire anche “sii pronto”. Credo invece che in Ferrero volessero focalizzare solo sul pane e sulla formula Nutella Bready, dove la rilevanza grafica della B iniziale di Bready in nero rispecchia quella della N di Nutella e non il desiderio di separarla dal resto della parola “bready”. O forse la doppia lettura B-Ready era una intenzione iniziale, al momento di testare il prodotto, poi abbandonata.

Il termine bready non ha un corrispettivo italiano; segue la struttura inglese dell’aggettivo, che si potrebbe rendere con il neologismo “panoso”. Il prodotto è definito una “cialda di pane croccante ripiena di Nutella, che si può “croccare” o “tuffare” nel latte. Non proprio un concetto di merenda sana e leggera come quello sponsorizzato dalla marca-gamma Kinder (sempre Ferrero), ma una merenda golosa e ricca come vuole la tradizione Nutella.

Nutella nasce in Italia (Alba, nel cuneese) ma è una marca a vocazione internazionale e da sempre avvezza all’uso della lingua inglese: già il glorioso nome Nutella con il suo sound italiano deriva in realtà dalla parola inglese nut “nocciola” combinata col suffisso diminutivo italiano “–ella” al femminile. Qui da noi Nutella è infatti femminile mentre ad esempio in Francia è “il Nutella”. Da qualche anno circola anche Nutella&Go, un barattolino in cui la favolosa Nutella si fa scortare da grissini, ed è sempre inglese la recente operazione Youtella: il barattolo che può essere personalizzato con i nomi propri di tutti i golosi …