Una rivoluzione nel sistema di creazione dei nomi di dominio: l’ICAAN, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ha approvato e programmato un piano per moltiplicare i Top Level Domain (TDL). Oggi i TDL generici (.com .org .net …) sono 22, e a questi si aggiungono quelli nazionali (.it .fr .uk …), ma da Gennaio 2012 si potranno “inventare” nuove estensioni (qualsiasi parola in qualsiasi lingua!) e le aziende potranno mettere dopo il puntino persino il loro nome, o una parola che valorizzi il loro stesso brand: www.ipad.apple o www.barilla.pasta … e così via.

La motivazione di questa apertura suona idealistica quanto demagogica: “… We hope this allows the domain name system to better serve all of mankind” dice Rod Beckstrom, Presidente e Chief Executive Officer dell’ICANN.

Questa decisione rischia di creare molto scompiglio, e per fortuna ci sono dei vincoli. L’ICAAN dovrà approvare ogni nuova estensione proposta, che peraltro avrà un costo di registrazione pari a 185.000 dollari e 25.000 dollari da versare ogni anno per il mantenimento. L’ICANN ha inoltre realizzato l’Applicant Guidebook, un insieme di norme ed istruzioni che illustra le modalità per richiedere un nuovo TLD. Ci auguriamo che queste misure possano tenere lontani i cybersquatter e gli opportunisti.