Che nome Noovle! Ha dentro po’ di Google, un po’ di noodle, un pizzico di nuovo e tanta nuvola. Immagino che l’obiettivo del team che ha creato Noovle srl quasi dieci anni fa, fosse proprio quello di richiamare la “nuvola” o cloud, e lo ha fatto con un nome breve e di impatto che nella pronuncia nuvol richiama la parola italiana “nuvola”, ma che nella forma è molto inglese.
Noovle srl
Noovle srl è una società specializzata in servizi cloud, e tra i più importanti partner italiani di Google; è stata acquistata da Tim a maggio 2020 e ora porta le sue competenze specialistiche, il suo background e il suo naming nella neo nata Noovle Spa, società controllata da Tim.
La vicinanza del nome Noovle al nome Google può essere giustificata dal desiderio di comunicare la fratellanza, ed evidentemente non ha dato fastidio a Google. A questa consonanza fonetica si aggiunge la simpatia di un nome che nella pronuncia “nuvol” ricalca nuvola, appunto il cloud, cioè quello che Noovle offre ai suoi clienti: soluzioni innovative per la trasformazione digitale attraverso il cloud.
Uno spirito giocoso si insinua nei server, nei sistemi integrati, nelle piattaforme, nelle infrastrutture. È trasportato dal nome Noovle, poco ortodosso e anzi per i fedelissimi della lingua inglese può sembrare un po’ maccheronico; è un neologismo che non ha un significato in inglese ma sembra a tutti gli effetti una parola inglese. E per certi versi, se si ascolta la pronuncia nuvol e ci si aggancia alla nuvola, sembra quasi un errore, una deriva italianica di una parola che invece ha una struttura comune alla lingua inglese.
Il cloud italiano
L’errore, se c’è, sta più nella combinazione tra il naming trendy dal sound inglese con il payoff “Il cloud italiano”. In questo caso è la parola “italiano” che chiede giustizia perché non può non sentirsi “tradita” dalla natura anglosassone del nome Noovle anche se smorzata dalla somiglianza con la pronuncia di “nuvola”.
Ma se Tim ha deciso di mantenere un nome così friendly e informale per un servizio ultra tecnologico, avrà preso bene le misure: ci guadagna in simpatia e freschezza. Del resto ha preso bene le misure anche per il logo che infatti razionalizza e imbriglia l’originario spirito smart del nome e del logo di Noovle srl.
Un nome è appropriato e ben posato (come un pavimento) quando risponde ad un posizionamento e contribuisce a rafforzarlo. Il nome Noovle comincia la sua nuova vita con Tim in un sito molto istituzionale e serio. Vedremo con il tempo se potrà manifestare tutto il suo spirito brillante o se dovrà mettersi sull’attenti.
Immagine e loghi sono tratti dal sito Noovle.it e l’originario sito di Noovle srl