Wrangler è un brand storico che ha declinato un immaginario forte: l’America, il West, i cow boys, la polvere e deserti sconfinati.

Su Wikipedia si legge che la Blue Bell Overall Company del North Carolina esisteva dagli inizi del XX secolo, e nel 1943 acquistò i diritti di utilizzo del marchio Wrangler. Quando nel 1946 assunse un famoso sarto polacco specializzato nell’abbigliamento per cowboy noto come “Rodeo Ben”, nacque una linea dedicata di jeans, camice, giacche, pantaloni.

 

Un po’ americano e un po’ messicano

È probabile che il brand name Wrangler per la nuova linea fu deciso grazie ad un referendum tra i dipendenti di allora. Fu una scelta molto azzeccata per significato e accezioni: in inglese significa “attaccabrighe, litigioso, contendente”, mentre nell’americano del west indica il “cowboy in azione”. Anche la fonetica del bisillabo wrangler è potente e quasi aggressiva: si attorciglia sulle tante consonanti e in particolare sui due nessi W-R e N-G-L. Le vocali sono solo due e hanno il delicato compito di stabilizzare ben due R.

Il termine originario è in realtà il composto horse-wrangler che sembra risalga al sedicesimo secolo. È stato probabilmente ispirato dal messicano caballerango, e dal suffisso -erango si è facilmente originato wrangler. È questa un’origine curiosa, che rivela la filiazione di un termine americano su adattamento di un termine straniero.

 

Tantissime innovazioni

Il primo modello del brand fu il jeans da uomo con la zip 13MWZ, che ebbe una campagna promozionale con i personaggi leggendari dei rodei di allora. Il nuovo jeans aveva i rivetti piatti per non graffiare la sella, la taschina per l’orologio, le cuciture piatte per una cavalcata più confortevole, e sette passanti per la cintura invece dei classici cinque, si legge sul sito.

Oggi il jeans mantiene le sue caratteristiche ma si adatta alla vita moderna. Più che l’orologio a cipolla può ospitare lo smartphone, e le linee skinny, slim, bootfit rispecchiano i trend e le richieste attuali. “Se le tasche non vengono posizionate e graduate in proporzione ad ogni taglia, i tuoi jeans non ti doneranno mai come potrebbero. I modelli Body Bespoke di Wrangler utilizzano questa regola per ogni modello ed ogni taglia, offrendoti il paio perfetto per il tuo didietro”. Quanto sopra si riferisce in particolare al lato B femminile.

Oggi (gennaio 2017) Wrangler fa parte di Vf Corporation che possiede anche Lee, Timberland, JanSport, North Face e molti altri, e che da fonte Wikipedia è la più grande azienda del settore abbigliamento a livello mondiale.

E’ interessante il fatto che un noto modello di Jeep si chiami Wrangler, e si ispiri proprio a questo stile di vita avventuroso, leggendario e rude. Quello che accomuna i due brand Wrangler e Jeep è lo stesso profumo di libertà e spazi aperti.

 

L’immagine è tratta dal sito.