Scrivevo recentemente che la sigla è abdicare al senso, una rinuncia espressiva che toglie qualcosa ad un brand quando viene scelta come nome e quando per esprimere e spremerne fuori qualcosa bisogna aprirla, mettere al loro posto le parole e sperare che dicano qualcosa di più di una semplice descrizione.

A smentirmi una sigla che gira da anni, ma che ai miei occhi ha sempre avuto un senso: MP3 usata come nome per lo scooter a 3 ruote lanciato da Piaggio nel 2006. Dall’inizio ho collegato il numero 3 alle 3 ruote ed ho sempre avuto benevolenza per questo nome sigla che trasporta il suo senso in modo associativo e analogico. Come l’MP3 è stato una rivoluzione per la riproduzione della musica, così lo scooter con 3 ruote è stato innovativo, funzionale e ottimizzante. Leggendo sulla stampa del nuovo lancio per Piaggio di uno scooter a 3 ruote, ho ricordato che la sigla MP3 derivata dall’ambiente informatico, è stata ben sfruttata da Piaggio: Moto Piaggio a 3 ruote. Bravi e furbi.

Si affollano i dubbi quando vedo il nome scelto da un altro produttore di scooter a tre ruote: Quadro QV3. In questo caso niente sigla ma un’associazione immediata e forte: le ruote sono sempre 3 però il nome è Quadro, che a molti latini ricorda il numero 4. Ma forse erano già orientati sul modello di scooter a 4 ruote, per il quale hanno scelto il nome Qooder, agile, intrigante, quasi conturbante.

Per le loro proposte a 3 ruote Yamaha e Peugeot hanno scelto il riferimento urbano: Yamaha con Tricity si gioca anche il concetto di 3, mentre il nome Metropolis di Peugeot rimane incollato al tema della urbanità e dell’uso in città, oltre a lanciare agganci filmografici più o meno avveniristici.

ANCORA QUALCHE SIGLA

Il segmento e la tecnologia degli scooter e moto con 3 o più ruote (Yamaha ne ha creata una, la prima vera moto a 3 ruote!) ha preso il nome di LMW: Leaning Multi-Wheeler.

Il senso originario della sigla MP3 è interessante quanto complesso: MP3 per esteso equivale a Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3. Si tratta di un algoritmo di compressione audio sviluppato dal gruppo MPEG in grado di ridurre la quantità di dati necessari per memorizzare un suono, mantenendo una riproduzione accettabile del file originale non compresso. Alcuni dati si perdono e la qualità è inferiore rispetto ad altre modalità di file audio, però il vantaggio è indubbio.

Compressione, compattezza, resa, agilità e agibilità sono peraltro valori interessanti per lo scooter Piaggio, che se li porta dentro anche se in modo un po’ nascosto, nel suo nome sigla MP3.