Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook di Linda
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

LANCIA SI LANCIA NELLA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA

Gen 10, 2023 | naming

LANCIA EV PU+RA DESIGN

Una buona notizia per inaugurare il nuovo anno. È sicuramente buona per la casa automobilistica Lancia che si dà una mossa e si trasforma. Poi è buona per l’ambiente. Ed è buona per l’Italia, di cui Lancia rappresenta un marchio storico con fama internazionale. Dopo tantissimi modelli proposti e i leggendari successi nelle corse, la casa automobilistica fondata da Vincenzo Lancia a Torino nel 1906 si è inoltrata nel nuovo millennio un po’ in sordina. Oggi si può acquistare la sola Ypsilon; niente di male, è proposta in tanti modelli e le va il mio affetto, in quanto l’antenata Y10 fu la mia prima auto (usata).

 

SOLO EV, ELECTRIC VEHICLES

Ora dobbiamo cambiare scenario perché si fa strada una nuova immagine di Lancia, e sarà  totalmente elettrica con un primo modello nel 2024, ed entro il 2028 altre due proposte.

Per due di questi veicoli elettrici ritroveremo i nomi storici Ypsilon e Delta, due lettere greche ormai familiari. Complice il fratello Giovanni studioso di lingue classiche, Vincenzo Lancia ha attinto a piene mani dall’alfabeto greco: Lambda, Theta, Kappa, Jota, Ro. Dalle strade romane Flaminia, Flavia, Appia, insieme ad altri nomi dal sapore classico come Ardea, Aprilia. Con questi nomi eleganti e ricercati Lancia si è imposta anche sul mercato americano come brand di lusso.

 

UN NUOVO LINGUAGGIO DI MARCA

Con l’entrata nel nuovo Rinascimento come si dichiara nel sito del brand, cambia anche il logo che mantiene però un contatto forte con il passato. Il nuovo segno ripropone il volante/cerchio, lo scudo e la lancia degli inizi in una forma morbida ed essenziale, usando un lettering inedito e uno stile molto fashion. Il messaggio è costruito su ossimori: progressive/classic, grazia/grinta, passato/futuro.

Si impone un nuovo concetto di design concentrato nel binomio PU+RA, che sta per Pure e Radical e che vuole distillare eleganza, essenzialità, contemporaneità. Un’operazione linguistica non proprio fluida nell’uso e nella leggibilità ma che dà il senso delle convinzioni del team marketing. Per l’italiano e l’ inglese ci si chiede come trattare quel segno +: pu-più-ra, più-plas… pure/pura.

La nuova vita di Lancia è anticipata da una scultura nominata PU+RA Zero: avveniristica, progressiva, ultra design dove come sempre ritroviamo uno stile fashion. I video sembrano proporre collezioni di moda o profumi, vere e proprie sfilate che danno evidenza alla nuova texture grafica giocata sulla combinazione del monogramma L, iniziale di Lancia. Una bella ispirazione per combinare le L iniziali del mio nome e cognome!

L TEXTURE LANCIA EV PU RA

ETIMOLOGIA CELTICA MA DESIGNED IN ITALIA

Chissà se Vincenzo Lancia e il figlio Gianni avrebbero potuto immaginare un tale approdo per il brand, l’azienda, le loro innovazioni. Il cognome Lancia è diffuso nel Medioevo in tante varianti rappresentative del mestiere di soldato lanciere: Lanza, Lancellotti, Anzillotti, Lanzone, Lanzavecchia. Deriva dal termine latino lancêa con alla base la radice celtica o germanica lang che indica appunto uno strumento lungo usato per offendere o difendersi. Dalla lancia al design il passo è breve, e viene incarnato con orgoglio nella sintesi anglo-italiana del motto finale del video: “Designed in Italia”.

LANCIA EV PU RAlancia pu ra logo affissione

Sul sito Lancia tanti video di presentazione della svolta del brand

Su Wikipedia la storia bellissima e articolata della casa automobilistica e dei suoi infiniti modelli

 

Le immagini sono tratte dal sito e dai video del brand

2 Commenti

  1. Alesatoredivirgole
    Alesatoredivirgole il 20 Gennaio 2023 alle 22:32

    Ciao Linda, interessante il nuovo segno ma legato al passato e non troppo sLanciato.
    Probabilmente si sbiLanceranno maggiormente nel design dei due nuovi modelli e anche nel Naming…?
    PU+RA si potrebbe leggere come “+ PURA” nel senso – inquinante 😉

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 24 Gennaio 2023 alle 18:21

      C’è Slancio … Vedremo come sarà il design … e per i nomi sembra che ci sarà continuità con il passato, a parte il terzo lancio su cui c’è un velo. Ma c’è tempo.
      PU+Ra in italiano (ma per l’origine latina, molto vicino al corrispondente aggettivo di altre lingue) riporta anche al non essere un peso per l’ambiente, in quanto totalmente elettrico e non inquinante. Il video è molto forte. E il legame con il passato non può essere reciso. Per il mio gusto la font è troppo fashion (vecchio) style.

      Rispondi

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

twitter

www.lindaliguori.it
Via Lomazzo 27
Milano, 20154

 

info@lindaliguori.it

P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2025
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo