Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook di Linda
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

ITA AIRWAYS L’ONESTÀ DI UN NOME SEMPLICE

Nov 11, 2021 | naming

ITA AIRWAYS INTERVISTA

Si è un affievolita la polemica e ora possiamo considerare in modo tecnico il nome della nuova compagnia aerea italiana di bandiera. Interamente posseduta dal Ministero dell’Economia e della Finanza, è stata annunciata già nel 2020 con il suo nome proprio.

Nella sua estrema semplicità ITA Airways non è proprio il “Nome che guarda avanti, guarda al futuro” come dichiara l’amministratore delegato Fabio Lazzerini. Ma di certo è un nome che assolve il suo compito, e lo fa piuttosto bene. Lo stesso compito di identificare e distinguere assolto dai nomi delle altre compagnie aeree come Airfrance, British Airways, American Airlines, Air Canada.

Anzi ad essere pignoli, il nome Ita Airways il suo compito lo svolge in modo anche più originale rispetto alle sue più mature sorelle straniere. Infatti non integra in modo piatto l’intera parola Italy o Italia, ma ci gioca un po’. Si appropria della prima parte del toponimo, che è la più caratterizzante. Quel tanto che basta: Ita fa Italia almeno quanto bon fa bontà, e cioc fa cioccolato. E così ITA acquista rilevanza, si accosta al termine generico Airways e il gioco è fatto.

Si sarebbe potuto ricorrere ad un nome originale, evocativo, denso, e magari dal profilo classico. Si potevano combinare termini e radici più significative e meno sfruttate. Ma si è preferito essere pragmatici.

La semplicità paga, soprattutto quando porta trasparenza e riconoscibilità. In più il bisillabo ITA oltre ad essere rappresentativo di Italia è contenuto dentro il nome Alitalia, quindi tombola. E sì, perché c’è anche la questione della necessaria discontinuità con il precedente brand name e insieme la volontà di non disperderne il valore. La vecchia Alitalia va in pensione, ma il suo marchio e il suo dominio sono stati generosamente acquistati dalla nuova compagnia (per 90 milioni di euro). Andrà in pensione anche MilleMiglia, il programma di loyalty di Alitalia, che lascia il posto al nuovo programma di raccolta punti Volare.

Il nuovo logo di ITA Airways è più convincente di quello proposto come provvisorio nel 2020, che rimarcava la sua natura di sigla. È indiscutibilmente più bello pensare che ITA venga da Italia piuttosto che dalle iniziali di Italia Trasporto Aereo Spa, pur avendo la forza per reggere entrambe le strade. Una bella coincidenza linguistica e una nuova vita per questa compagnia che si andrà poco a poco rinforzando, come flotta, tratte, organico, e con la sua livrea azzurra patriottica, vicina al colore del cielo.

ITA AIRWAYS LOGO

È interessante anche la campagna di comunicazione di Ita Airways che guarda al futuro senza negare i fatti, i vissuti, le emozioni, le delusioni.

Le immagini sono prese da articoli di stampa e dallo spot istituzionale.

6 Commenti

  1. emy
    emy il 10 Febbraio 2022 alle 8:53

    chissà perché l’autore sente il bisogno di una compagnia di bandiera italiana (“che per fortuna abbiamo”).

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 4 Marzo 2022 alle 9:41

      Perchè è il segno di un paese che funziona.

      Rispondi
  2. emy
    emy il 10 Febbraio 2022 alle 8:55

    sarebbe anche interessante capire il pensiero che nasce dietro questo nuovo logo che appare sproporzionato, strano, storto… sembra suggerire movimento certo ma suona anche “stonato”…

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 4 Marzo 2022 alle 9:40

      Ciao Emi, il nuovo logo è stato disegnato da Landor&Fitch, chiudendo un circolo nato negli anni ’60 con Walter Landor.
      A questo link trovi qualche informazione. //www.askanews.it/cronaca/2021/10/15/dalle-ceneri-di-alitalia-nasce-ita-airways-con-nuovo-logo-e-livrea-top10_20211015_144346/
      Il pensiero che stanno dietro loghi e nomi sono sempre complessi; nel caso di Ita la complessità assume più volume perché include un ingombrante pensiero su come “trattare” l’eredità, la prima vita, il passato, insomma. Quindi mani, neuroni e mente tutta rimangono un po’ vincolati anche da questo.

      Rispondi
  3. Valentina Fornaro Galliano
    Valentina Fornaro Galliano il 27 Luglio 2023 alle 19:02

    Perché hanno scelto un tale logo? Qual è la ragione dietro di esso?

    Rispondi
    • Linda Liguori
      Linda Liguori il 31 Agosto 2023 alle 15:25

      Credo che anche relativamente al logo abbiano voluta mantenere una certa continuità, con la presenza del triangolo, del segno di colore diverso dentro la A. Il colore invece è totalmente nuovo, rispetto al verde di Alitalia.

      Rispondi

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

www.lindaliguori.it
Via Lomazzo 27
Milano, 20154

 

info@lindaliguori.it

P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2025
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo