E’ primavera e fioccano le banane. Di forte impatto e molto ricca di contenuto è la nuova campagna milanese di Chiquita: un bel gioco linguistico che prende avvio dall’espressione colloquiale “prendo la gialla” intendendo che ci si muove con la linea metropolitana gialla. In questo caso però “la gialla” è la banana Chiquita, e la frase è una sorta di imperativo o di invito. In aggiunta, la banana diventa icona di una stazione metropolitana della linea gialla, connotandola fortemente: Duomo – la banana rappresenta l’edificio, Montenapoleone – la gagliarda banana diventa una scarpa scollata con il tacco, Centrale – la banana diventa una Freccia Gialla!
L’agenzia Armando Testa ci ha da tempo abituato alla personificazione di ortaggi e frutta (le campagne per Esselunga), e con questa campagna conferma la sua freschezza comunicativa.
Tutt’altro stile quello dei Fratelli Orsero, anche loro in campagna con le banane: fondo nero, contrasto di colore, dorature, eleganza e sofisticatezza che nobilitano una tradizione. Anche le scelte di naming risalenti a decine di anni fa, rappresentano due stili e due posizionamenti differenti: Chiquita, nome allegro ed accattivante per la banana popolare, ed il patronimico Fratelli Orsero serio e rigoroso per banane (ed ananas) più ricercate.