Curioso come nome, vero? Mai viste tre [Z] consecutive e impronunciabili in un nome di marca; e in più seguite da [Q]. Ad osare cotanta irriverenza è Vicks, azienda americana appartenente a P&G, famosa in Italia per Vicks Vaporub e altri rimedi per la tosse e le vie respiratorie. Ed ecco comparire anche in pubblicità televisive Zzzquil Natura, un integratore naturale per favorire il sonno.

La sequenza di consonanti è veramente atipica per la lingua italiana, e immagino lo sia per qualsiasi lingua. Per fortuna la [Q] è seguita da [U] e così usciamo dal timore del geroglifico e ritorniamo nell’alfabeto.

Il nome è però furbetto perché la pronuncia usata nei video per il pubblico italiano è semplificata e diventa “ziquil”. Quindi se l’infilata di [Z] serve per stupire e dare un discreto colpetto all’occhio e alla memoria, la pronuncia mette le cose a posto.

Perché questo nome si presenta così? Perché il suono della [Z] caratterizza in modo onomatopeico i versi legati al russare e al sonno in molto lingue. Quindi il passaggio sarebbe questo: le tante [Z] vogliono indicare il tanto russare, e quindi il tanto dormire. È una sorta di sineddoche, la figura retorica in cui una parte (russare) è usata per indicare il tutto (dormire). Oppure si tratta di una metonimia, dove due oggetti hanno una contiguità logica, come un rapporto di causa ed effetto: se si russa, vuole dire che si dorme anche! Zzzquil è un rimedio per l’insonnia che gioca e civetta con il problema, sforando nel russare; un intoppo questo che però porta sul tema “dormire”.

La seconda parte del nome quil può richiamare l’inglese quill piuma, penna, soffio ma interessa il naming perché integra Zzzquil nella famiglia di Dayquil e Nyquil, due altri prodotti Vicks venduti all’estero, contro raffreddori e influenze.

VICKS PRODOTTI

La Z è una consonante molto particolare; permettersene 3 in un nome di 7 lettere è un gesto per pochi oltre che un bel rischio. Il nome Zzzquil sicuramente si distingue, e prima o poi si memorizza. Ma la sensazione che dà è di leggerezza goliardica, e di rumorosità ludica e zanzarosa.

Nel logo sulla prima parte del nome compare una piccola piuma: forse un rimando a quill? Oppure la promessa di una notte ben dormita.