È cambiato qualcosa in Expert. Il payoff del brand è stato per anni Gli esperti siamo noi, ed ora nella comunicazione viene usato il claim Gli esperti sempre con voi. La frasetta Gli esperti siamo noi era diventato un tormentone ed ora con movimenti linguistici minimi c’è stato un rovesciamento di 180 gradi. Una vera capriola.

Da noi a voi il passo è grande, enorme, soprattutto oggi nel pieno di una cultura cliente-centrica, in cui si parla di CRM customer relationship management, di attenzione totale al cliente, il cliente al centro, i social, l’ascolto della rete.

In Expert ce ne hanno messo di tempo a capire che il loro piedistallo basaltico, auto riferito e un po’ spaccone poteva essere revisionato e reso più empatico. Ed ecco che da noi si passa a voi, dal verbo siamo all’avverbio sempre, compare la preposizione con portatrice di germi buoni nella direzione del fare insieme, cooperare.

Nel verbal branding Expert dà così spazio ed evidenza ai temi di accompagnare il cliente, ascolto dichiarato, presenza generosa. Sia chiaro che gli esperti sono sempre loro: si chiamano appunto Expert e hanno scelto di ripeterlo nel payoff e claim. In questa ripetizione ridondante di Expert-esperti ora in più c’è il senso dell’apertura e della relazione. Gli esperti si mettono a disposizione e il brand ci guadagna in immagine e valore. Questioni virtuose di verbal branding e wording efficace.