Sorpresa, Eggy! Dopo le uova liquide, sostitutive ed obbligatorie in alcune situazioni (asili nido, mense …) e le uova in polvere, ecco che arrivano le uova in bomboletta spray. All’estero già se ne parla, ma in Italia la cosa è fresca fresca. A proporla è Eurova, un’azienda di grande tradizione nel comparto delle uova, sotto il brand Le Naturelle. Dal punto di vista del naming, è un connubio quasi obbligato quello tra il brand Le Naturelle che attraverso il nome comunica naturalità e semplicità, e il nuovo brand name Eggy, inevitabilmente alla ricerca di garanzia e affidabilità, proprio a causa del suo “contenuto” innovativo, e a giudicare dai commenti in rete, destabilizzante.

Le uova, e in particolare il trattamento delle galline per la deposizione, sono temi caldi, capitati più volte sotto i riflettori e al centro di scandali; la proposta di uova in spray è quindi piuttosto audace. Forse per questo la scelta di naming si è orientata su un nome poco mediato, molto semplice e schietto: il brand name Eggy riprende il termine inglese egg “uovo”, forse non alla portata di tutti ma di sicuro noto ad un pubblico giovane, moderno, early adopetr, più attratto dalle novità e dalla comodità che dalla tradizione, probabilmente il target di questo prodotto.

La Y finale da un tocco di simpatia e ludicità e rende più appealing un nome di per sé molto descrittivo. Chissà che questa alchimia di lingua inglese, modernità, colore nero della bomboletta e nuove abitudini culinarie non porti fortuna al … n’uovo nato.