EGGO, KELLOGG'SNon posso che sorridere quando vedo questo nome soprattutto se in abbinamento con il mother brand Kellogg’s, e penso al simpatico bisticcio kell-oggs-eggo. In verità il nome Eggo è nato in modo indipendente da Kellogg’s, che ha poi acquistato il brand abbinandolo al suo. Ma non sembra che Eggo sia ancora arrivato in Europa, come si legge su Wikipedia.

Ad un anglofono il rimando ad egg “uovo” è chiaro; ad una persona di cultura più classica e con poche nozioni di inglese, il rimando più forte sarebbe ad ego “l’io” o semplicemente “ecco”. Per un bambino, credo che la prima cosa che viene in mente sia il gioco del Lego.

La storia di questo nome è stimolante perché mostra come a volte (si parla però degli anni ‘50, tutto era più facile, e siamo in America dove tutto è più possibile, o almeno lo era) i nomi nascono in modo naturale. California: frigoriferi e surgelatori si stanno diffondendo e i tre fratelli Dorsa creano i waffles già pronti e surgelati. Li battezzano “Froffles”, un neologismo descrittivo nato dalla fusione di frozen + waffles. Sono i consumatori che li chiamano semplicemente eggos per il sapore molto forte di uovo, quindi positivo perché vuol dire che le uova ci sono davvero lì dentro. Il nome si diffonde tanto che i fratelli Dorse pensano di utilizzarlo, e dal 1955 di usarlo ufficialmente come nome del prodotto e di tutte le estensioni che poi ne derivano, anche se non hanno nulla a che fare con le uova: patatine fritte, sciroppi …

Solo anni dopo, nel 1968 Kellogg’s Company decide di acquisire il brand Eggo e lancia la pubblicità che rende idiomatica negli USA l’espressione Leggo My Eggo: su Urban Dictionary si legge (it) “can be used when someone attempts to take anything of personal importance from you but will rarely succeed in holding you retrieve your possession.” Sempre grazie a Urban Dictionary scopro che in tedesco l’espressione Leggo my Eggo ha un significato quasi volgare … leccami, mordimi, o forse anche peggio.

Qui si può vedere il simpatico spot di Eggo degli anni ’70, seguito da vari altri anche molto aggiornati circa i nuovi stili di vita.