Comincio da Upim perché “Prima (si) passa alla Upim”; da questo slogan si desume che Upim è femmina (negozio, magazzino … sono maschili) forse perché è una insegna. Di sicuro è una sigla che all’origine nel 1928 era UPI, Unico Prezzo Italiano e che poi diventa Unico Prezzo Italiano Milano per distinguerla dal nome di una agenzia di pubblicità già esistente.
La sigla per esteso presenta una formula di vendita innovativa e furba: ogni articolo ha un prezzo unico e tondo di 1, 2, 3, 4 o 5 lire. All’entrata del negozio si acquistano i biglietti di diverso valore in modo che poi all’uscita si paga con biglietti corrispondenti al numero e al valore dei prodotti scelti.
Pochi anni dopo la nascita del primo negozio il direttore Franco Monzino lascia Upim e nel 1931 fonda la Società Anonima Magazzini Standard e crea la (anche lei femminile) Standard, un nome di matrice inglese che piace poco a Benito Mussolini. Nel 1938 per imposizione del Duce viene infatti italianizzato in Standa, acronimo di Società anonima Tutti Articoli Nazionali Dell’arredamento e Abbigliamento.
Le due insegne hanno vissuto grandi momenti di gloria e passaggi di mano, ma anche crisi e cambiamenti di insegna. Varie Upim sono diventate OVS Industry o Coin, e alcune Standa sono confluite in Billa o hanno guadagnato un po’ di personalizzazione con l’articolo La Standa. Solo in rari casi i nomi iniziali Upim e Standa sono rimasti, e come facilmente accade hanno perso i riferimenti e il messaggio originario. Nel loro contesto di nascita i termini “Unico” prezzo e “Standard” ci parlano di un desiderio di uniformità e omologazione, di democratizzazione dei consumi, di consumo di massa e produzione industriale, visti allora come una grande conquista.
Oggi è proprio il contrario: un brand deve portare distintività e unicità. Nomi come Unico Prezzo…, Standard, Standa sono proprio anacronistici e assolutamente da bandire.
Mi piace molto la sua sintesi….. sono stato un “addetto” ai lavori di alcune realtà nella G.D.. Complimenti!
Grazie. Oggi sarebbe difficile usare nomi questo genere per un brand che vuole essere personalizzato e personalizzante, e voglia esibire valori forti.