Al di là del vasetto di vetro, dei colori, dello stile di comunicazione, quello che lascia folgorati è proprio il nome. Tutt’altro che tradizionale, il nome Così Com’è cavalca un’innovazione piuttosto spinta, e come tale difficile da accettare. Anche il brand name 4 Salti in Padella a suo tempo (20 anni fa) aveva fatto scalpore per la lunghezza, la ridondanza … Ma si trattò di tutt’altra cosa, e soprattutto di una creatività giusta, mirata; non ne siamo altrettanto sicuri per il nome Così Com’è. Questo nome riprende una vera e propria espressione del linguaggio, un modo di dire che però lascia in sospeso:  2 avverbi (così, come), un’elisione ed un verbo (essere), senza soggetto e senza colori. L’impressione è che la frase in sé sia fredda e neutra, oltre che complessa da ricordare e da utilizzare. Non vorrei bocciare questo audace brand name perché sembra più un pay off che un nome, tuttavia se l’intenzione (di fare qualcosa di originale e memorabile) è buona, non si può dire che il risultato sia stato all’altezza dell’intenzione.