Catisfactions e Satispay sono due neologismi destinati a prodotti diversissimi ma che nel nome hanno qualcosa in comune, per risonanza e per registro di comunicazione. Satispay è un sistema di pagamento elettronico via smartphone: tramite una app dedicata e Iban consente di trasferire denaro ad un contatto della nostra rubrica. È semplice come Whatsapp, dice la comunicazione, e siccome la transazione avviene senza utilizzare carte di credito o contante, offre una sicurezza maggiore rispetto a forme di pagamento più tradizionali. Con Catisfactions ci spostiamo nel mondo del cibo per animali; Catisfactions è una linea di snack per gatti di Mars Italia.

LE ALTRE FACCE DELLA SODDISFAZIONE

I due nomi Satispay e Catisfactions condividono il riferimento ai termini inglesi (to) satisfy verbo e satisfaction sostantivo, e un intento un po’ frivolo: entrambi giocano con i fonemi dei due termini, sostituendo qualche consonante. Nel caso di Satispay/satisfy sia nella grafia che nella pronuncia la lontananza dalla parola ispiratrice è maggiore. Alla mia domanda diretta il referente di Satispay ha confermato la derivazione del nome Satispay anche dall’avverbio latino satis che significa “abbastanza, sufficiente, bastante”, ma per il sounding fortemente inglese del nome finale Satispay dò più immediatezza al rimando a Satisfy/satisfaction.

Catisfactions è una sorta di contrazione che integra i due elementi cat satisfaction con un effetto piacevole: è come se la C mangiasse la S, che scompare pur rimanendo chiaro il riferimento ispiratore perché il nome è molto lungo e mantiene la sua distintività anche in assenza della sua prima lettera. Il risultato colpisce, come se Catisfactions fosse la vera soddisfazione del gatto, quella per antonomasia.

LO STILE DI NAMING

Entrambi i nomi dichiarano un intento un po’ licenzioso e buontempone, di sicuro allegro e ludico. Giocare con le parole sottende una leggerezza consapevole, uno humor più o meno sottile che si scrolla di dosso la seriosità. Attraverso il nome i due brand hanno scelto di porsi in modo fresco e informale; persino Satispay, che è un servizio tecnico e impegnato, che ha a che fare con i soldi e che deve risultare assolutamente convincente e affidabile ha scelto un tono piuttosto emozionale. Del resto Satispay si confronta con nomi di servizi concorrenti per i pagamenti P2P come Jiffy, Hype e Zac che si sono permessi nomi leggeri, smart, moderni, pur avendo alle spalle grandi istituti bancari. I codici nominali stanno cambiando anche da noi, e in settori granitici come la finanza e le banche, e la leva su stimoli meno razionali sta aprendo nuove strade di espressione.

Il nome Catisfactions fa sorridere come ogni gioco linguistico umoristico ben limato, anche per l’effetto iperbolico che nasce dalla sua relazione con un prodotto basico come uno “snack” felino. In questo settore la nomosofia si è spinta in avanti già da tempo, con nomi “food” anche audaci, considerati i relativi prodotti e il target finale: Gourmet, Royal Canin, Prince, Cesar.