TIC TAC BREEZE_NAMINGArriva anche in Italia la nuova versione del mitico Tic Tac: si chiama Breeze e usa un nome che fa venire freddo e brividi anche a chi non conosce l’inglese. Breeze è un termine inglese che significa “brezza, vento” e che è stato ampiamente sfruttato nel naming e nel marketing, da Febreze l’elimina odori Procter&Gamble, a Breezer il mix di rhum Bacardi, passando per numerosi nomi di resort in varie parti del mondo.

La sensazione di freschezza che trasmette il nome Breeze è universale e transcategoriale, quindi si applica a tante merceologie grazie alle valenze fonosimboliche dei fonemi br- briz- breez- che solo con i loro suoni annunciano e simboleggiano il valore semantico che veicolano.

Nel caso di Tic Tac Breeze siamo di fronte ad un inusuale caso di doppia onomatopea: il nome Tic Tac ricalca simpaticamente il suono dei confetti nella scatoletta, e il nome Breeze amplifica “il rumore dei brividi” e delle sensazioni di freddo. Nella comunicazione il claim ricorda la frutta e l’immagine rappresenta bene l’incontro di frutta e freschezza. Benvenuto Tic Tac Breeze, come anticipo di freschezza autunnale.