La fauna di tutte le fasce climatiche del globo terracqueo offre tanti soggetti al naming. Tra questi facciamo la conoscenza di un panda, una scimmia e un cane da caccia.

 

BIT + PANDA

Il panda è quello di Bitpanda, la piattaforma di trading austriaca attiva dal 2014 sotto altre spoglie e oggi fortemente presente in comunicazione. All’origine si chiamava Coinimal, con un nome più anonimo; con l’adozione di Bitpanda nel 2016 si fa notare di più. Questo succede anche se il panda è presente solo nel nome e non sembra rientrare nel resto dell’immagine e del posizionamento.

Benché non sfruttato nella comunicazione attuale (forse in passato?) il panda ha di notevole che è una parola internazionale, chiara in tante culture e associata in modo naturale alla tranquillità e all’abbondanza. Nel nome di brand Panda si sposa con Bit, l’unità minima informatica. Quest’ultima ha una funzione forte: ricordare il contesto digitale delle criptovalute o bitcoin che è il terreno fondativo della piattaforma.

Oggi Bitpanda si apre anche ai metalli preziosi e ad operatività più tradizionali, come l’impiego della carta di credito. Chissà se allargando il core business anche l’immagine si sposterà di più sul Panda o rimarrà stretta al tema bit, non più così identificativo. Comunque il nome Bitpanda ha qualcosa di sovversivo proprio per la presenza di quel Panda. Nel settore fintech usare Panda nel nome può rappresentare una provocazione, come lo è la promessa gentile e ambiziosa: “Stiamo cambiando il modo in cui il mondo vede gli investimenti”.

 

UNA SCIMMIA CURIOSA

Il brand SurveyMonkey sfrutta di più l’audace riferimento zoologico: la testolina della scimmia compare infatti anche nel logo. Nel sito, che ha uno stile asciutto ma non freddo, si fa riferimento alla curiosità, dote di cui le scimmie e i primati sono naturalmente attrezzati. Il tema survey/sondaggi si sposa bene con scimmia/monkey.

Si delinea una scia evocativa molto ricca, che rivitalizza dati numerici, stime, statistiche e grafici, e introduce naturalità (il logo è verde) e una certa umanità. Gli ominidi, l’agilità delle scimmie sugli alberi, lo slancio nel reperire le fonti di cibo, la socialità, lo spulciarsi, tutte azioni che danno corpo al messaggio “Raggiunge chiunque ovunque”. E quindi stai sicuro: cerchiamo dati in modo efficace, siamo abili nel trovare le piste giuste, e siamo anche simpatici.

Purtroppo oggi la scimmia non gode della popolarità che le è dovuta, e il virus delle scimmie sparge lampi negativi. Non le aiuta neanche la comune espressione “avere la scimmia”, un’idea fissa, una paranoia, anche una dipendenza.

 

CI VUOLE FIUTO PER UN NOME COSì ORIGINALE

Ma il salto mortale acrobatico lo ha fatto Segugio, il nome scelto da Mutuionline per lo strumento di comparazione di offerte di assicurazioni e altri servizi. Ci vogliono coraggio e idee chiare per scegliere un nome così originale, che apre una linea evocativa così coerente e rinforzante per il servizio offerto. Il segugio è il cane da caccia: fiuta, segue le tracce, individua una pista. Volendo dare un’immagine concreta al loro servizio, non potevano sceglierne una più efficace, immediata, univoca.

Il cane compare fisicamente nel logo (stilizzato e intrecciato al concetto di salvadanaio), nel sito e nella comunicazione, dove parla, ragiona, fa battute di spirito. Se il nome è ispirante e strappa un sorriso, il sito e i contenuti spiegano e danno certezze. Anche il payoff è una messa a terra della ricerca della soluzione efficace, del fare la scelta appropriata. La frase “Trova la compagnia giusta” sviluppa in modo semplice e diretto il tema della compagnia assicurativa, e altro, come mostra lo spot.

Autoironia, simpatia, e una certa malizia sono usate per costruire un’immagine amicale ma non di basso livello. Segugio è una realtà italiana al 100%, che usa un nome e un payoff italiani. Una scelta di stile molto apprezzabile.

I loghi sono presi dai rispettivi siti.