Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook di Linda
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

MUNDYS DOPO ATLANTIA

Apr 4, 2023 | naming

MUNDYS IL NUOVO NOME DI ATLANTIA

Il nuovo nome di Atlantia è stato annunciato un paio di settimane fa, e non ha provocato grandi sconvolgimenti. Le cose sono state dette in modo chiaro dal vicepresidente Alessandro Benetton: non si tratta di far dimenticare un passato difficile e “Mundys non è un vestito nuovo su un corpo vecchio […] è un segno di discontinuità, un nuovo ciclo all’insegna della sostenibilità”. In realtà nel nuovo nome troviamo anche una bella continuità di stile e di senso, per la forma linguistica classica e per il senso: Atlante regge sulle sue spalle proprio la terra/mondo.

LA KOINÈ CHE PARLA UNA LINGUA ACCESSIBILE

Già il nome Atlantia ci aveva abituato ad ambizione e titanica potenza; con il nome Mundys si rimane su una terra alta, con un nome di ampio respiro ed elevazione.

Mondo è la prima associazione che facciamo, sentendo nominare Mundys. Di sicuro attribuiamo un’origine classica, antica e ricercata a questo bisillabo un po’ latino e un po’ greco, che vuole essere il nome di riferimento nel mondo delle infrastrutture tecnologiche.

Sotto Mundys trovano infatti spazio autostrade, aeroporti, Telepass, mobilità smart e integrata, innovazione, intelligenza artificiale, robotica. Mundys si pone come il partner e il supporto di tutte le fasi del viaggio per noi utenti, in un’ottica sempre più integrata e globale. E la globalità il nome la dice eccome; la dice in modo semplice e senza tecnicismi, anzi, affidandosi a una Koinè antica e diretta.

Riporto le parole di Alessandra Iovinella, managing director di FutureBrand, la società che ha curato il rebranding di Atlantia: “il nome Mundys esprime la naturale vocazione del brand ad agire su un palcoscenico globale. Un nome dal suono morbido e classico che si apre su infinite possibilità”. Già presente in 24 paesi con 23.000 dipendenti, Mundys ambisce a diventare in 5 anni il leader nel mondo delle infrastrutture.

MUNDYS NASCE

UN PAYOFF CHIARO E IMPEGNATO

Il payoff “Improve Moving Life” dà una direzione all’evocatività di Mundys: introduce il tema del movimento e della mobilità arricchendolo di senso. Un verbo ardito come “improve” disegna un ruolo da leader, e il sostantivo semplice ma fondante come “life” dà un tono umano a quello che è un conglomerato di tecnologia, reti, sistemi, costruzioni.

È apprezzabile questa identità verbale equilibrata, senza giochi artificiosi e voli pindarici: parole serie, studiate bene. Zero fuochi artificiali, ma un messaggio nitido, sia nel payoff che nel nome della società. I nomi dal profilo classico non tramontano mai. Stellantis, Iliad, Tenacta… non passano di moda, anzi, nei corsi e ricorsi del naming tornano a farsi notare e impongono delle linee guida.

 

UN LOGO GIOCOSO

Rispetto al nome basalto-marmoreo Mundys, la sua rappresentazione nel logo appare quasi frivola. La M minuscola arrotolata e a se stante, richiama incroci, movimento, strade, cavi, e può suggerire giocosità e leggerezza. Il font morbido e tondo e il colore della scritta, vogliono trasmettere l’attenzione all’ambiente, la sostenibilità, il risparmio energetico, la freschezza. È proprio il bel gioco di colore che degrada dal blu al verde ad allontanare il logo da un altro logo di tutt’altro ambito, che mi è subito venuto in mente per la coincidenza curiosa di avere le stesse lettere con la stessa “forma”.

logo Mundys

Le immagini sono prese dal sito e dai canali social del brand.

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

twitter

www.lindaliguori.it
Via Lomazzo 27
Milano, 20154

 

info@lindaliguori.it

P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2025
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo