Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook di Linda
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

LA SCALA CAMBIA IMMAGINE E LAVERDI CAMBIA NOME

Giu 7, 2022 | naming

LAVERDI ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO

La Scala di Milano rinnova la sua veste grafica che ci accompagna dal 1972, con l’aiuto dello studio milanese Tomo Tomo (un nome da approfondire!). Si delinea una nuova immagine coordinata per i manifesti, i libretti di sala, il magazine e i canali digitali. Alcune di queste proposte sono arricchite da fotografie e cornici di diversi colori, mentre le locandine mantengono il formato tradizionale con la cornice a racemi. Se la Scala si propone in modo più moderno, sul terreno milanese un movimento più profondo lo fa laVerdi, che cambia addirittura il nome, sfoggia un nuovo logo e una nuova immagine.

 

UNA VERA ISTITUZIONE

Nata nel 1992 come Orchestra Sinfonica di Milano, già nel 1993 si guadagna la protezione di un grande compositore e diventa Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Negli anni acquista simpatia e amichevolezza e si fa chiamare semplicemente laVerdi, avvalendosi di una comunicazione spigliata. A inizio maggio è stato annunciato un dietrofront epocale: si abbandona Giuseppe Verdi così poco rappresentato nel repertorio sinfonico, e si abbandona la leggerezza di quel nomignolo che “attacca” l’articolo femminile LA a VERDI. La bellezza del nome laVerdi sta nella sua semplicità e sintesi: Verdi (Giuseppe) diventa femminile, e così sottintende appunto l’orchestra.

 

LA+VERDI

L’originalità non si combina sempre bene con chiarezza e rappresentatività. E quel “Verdi”, per giunta “La”, non parla di quello che fa questa orchestra. Il problema si pone anche all’estero dove il nome laVerdi non aiuta a individuare un territorio e anzi allontana dal concetto di orchestra sinfonica. E quindi qualche settimana fa insieme alla presentazione della nuova stagione musicale, la presidente Ambra Redaelli ha così introdotto il nuovo nome: “Orchestra cosa siamo, Sinfonica cosa facciamo, Milano di dove siamo”.

LAVERDI CAMBIA NOME

Dice il direttore artistico Ruben Jais: “[…] un ritorno a quel che eravamo all’inizio, riappropriandoci del nome che ci ha visto nascere e può raccontare al mondo ciò che facciamo. Anche perché abbiamo fatto due sondaggi (tra nostri sostenitori e istituzioni estere) e il 75% ha votato per il cambiamento”. Orchestra Sinfonica di Milano era il nome originario, e anche oggi è un nome facile, comprensibile. autorevole. Fortunatamente era rimasto “sfitto”, nel senso che nessuno se ne è appropriato in questi anni in cui è stato soppiantato da laVerdi. E quindi nulla di più semplice che riprenderlo, abitarlo, e vestirlo.

 

UN LOGO FUTURISTA

Il nuovo logo è molto sbilanciato sul tema “Milano”: una doppia M che nel gioco di pieno e vuoto sembra moltiplicarsi all’infinito, propagando le onde sonore si legge nelle dichiarazioni. Richiama Milano, Il Duomo, la polifonia, con uno stile geometrico e razionalista. Tante ispirazioni prese dalla grafica pubblicitaria, dall’arte, dall’architettura, dal Futurismo, per approdare a questa nuova immagine solida, istituzionale, semplice ma vivace. Il rebranding è stato sviluppato dall’agenzia Landor&FITCH, mentre la nuova campagna è di Grey.

 

UN PROGRAMMA FITTO

L’offerta è ricchissima: nella stampa si legge dei Concerti Ristretti, delle iniziative per i più piccoli, di Pop’s, dei Concerti da Gustare con lo chef Ernst Knam, ma non si parla del Coro degli Stonati. È questa un’iniziativa in campo da 14 anni e unica al mondo, che da spazio a voci varie ed eventuali, di cui anche io faccio parte. Il Coro degli Stonati avrà i suoi momenti di gloria nei concerti di sabato 11 e domenica 12 giugno, che chiudono la stagione coristica … stonata.

LOCANDINA CORO STONATI MILANO

Cambia il nome, il logo e l’immagine, ma la sede non cambia: l’Auditorium di Milano inaugurato nel 1999, un edificio perfetto in cui “se cade uno spillo sul palco, si sente fino all’ultima fila”, dice la M° Maria Teresa Tramontin per rassicurare i suddetti coristi.

L’Immagine principale è presa da TouchPoint.news

1 commento

  1. Manuela
    Manuela il 12 Giugno 2022 alle 10:54

    Il nome è super appropriato. Grazie per le tue sempre precise e ricche spiegazioni

    Rispondi

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

www.lindaliguori.it
Via Lomazzo 27
Milano, 20154

 

info@lindaliguori.it

P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2025
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo