ZIPPO PROFUMO BRAND EXTENSIONL’accendino Zippo è un mito, in quanto accendino e in quanto Zippo. Dire oggi profumo Zippo suona molto strano, come fosse un’affermazione indebita. La marca Zippo si è costruita intorno all’accendino facendone un oggetto di culto che si affaccia sull’America, su uno stile di libertà e di vita attraente per i giovani e i meno giovani. E’ difficile traslare tutto questo su un profumo: non che gli amanti dello Zippo (si dice appunto “lo Zippo”) disprezzino i profumi, ma l’universo evocativo dell’accendino è troppo distante da quello del profumo. Nell’immaginario comune lo Zippo è l’accendino, l’accendersi una sigaretta anche in mezzo al vento. E basta. Questa brand extension risuona troppo audace, anche se giocata con accortezza: flacone in una guaina di metallo che riproduce la forma dell’accendino, apertura identica, un sistema di ricarica identico a quello dell’accendino …

Qualche numero: Zippo nasce in Pennsylvania nel 1932, e il nome sembra derivare da “zipper” una geniale invenzione di quegli anni: la cerniera. Nel suo ottantesimo anniversario Zippo festeggia i  500 milioni di pezzi prodotti; 98 persone su 100 negli USA lo conoscono (98% di awareness), e si stima che ci siano più di 5 milioni di collezionatori nel mondo.

Oggi, dopo i lanci di altre fragranze come The Original, On the Road, Into the Blue, The Woman, la marca Zippo presenta il profumo per i giovani: Feelzone per lui e per lei. Ma ci sono anche gli orologi Zippo, le penne Zippo, deodoranti, cappellini e magliette. Una brand extension può essere la misura di una marca in buona salute e rigogliosa, oppure è il segnale di una crisi. Buona fortuna a Zippo.