Venerdì 4 febbraio gli studenti del Master in Marketing Management and Innovation della Fondazione Istud, faranno una full immersion nel brand naming per apprendere l’importanza del nome per un nuovo prodotto o per una società nascente, e il valore di una strategia di naming ben impostata. A giugno da questo master “usciranno” i futuri protagonisti del marketing, e nella loro cassetta degli attrezzi dovranno avere anche gli strumenti del naming, fondamentali per la creazione di un brand forte, distintivo, duraturo.

Il nome è alla base della marca; è il primo passo per costruire la sua personalità, e soprattutto in questi anni “globalizzati” e “digitali” non può essere considerato con superficialità. Durante il workshop verranno affrontati tutti gli aspetti inerenti il naming, da quelli linguistici e semiotici, a quelli giuridici e tecnici, lasciando spazio all’espressione della creatività “coerente” con la marca. Il nome è infatti la rappresentazione concreta del posizionamento di un brand e incarna i suoi valori più forti, pertanto deve parlare un linguaggio originale, ma adeguato alla politica di marca e al suo target.