Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

UPTOWN, PER VIVERE UP

Feb 19, 2018 | naming

UPTOWN SMART DISTRICT

Solo oggi ho considerato la pubblicità di Uptown e le modalità scelte sia a livello di verbal branding che a livello visuale. E proprio oggi ho letto il post di Licia Corbolante sul blog Terminologiaetc che propone riflessioni sulla scelta sempre più frequente e indomabile di usare nomi inglesi per battezzare le zone e i quartieri di Milano. Una coincidenza curiosa e fertile.

In realtà più che Uptown mi ha colpito il claim “Cogli L’attico”, che ho trovato arguto e simpatico. E poi ho notato tutto il resto, ovvero la insistente presenza di UP; Vivere Up, Uptown come fosse un company name con il suo logo, e le due mega lettere U e P che ospitano immagini a colori, al rischio di invisibilità delle stesse due lettere.

Per fare chiarezza: Uptown non è una società, come il logo (che declina il logo di EuroMilano S.p.A.) farebbe pensare. Uptown è presentato come il primo Smart District (italiano) quantomeno milanese, giusto per usare un’altra espressione inglese. Quindi per tornare un po’ più a terra, Uptown è una zona, un quartiere, un’area che presto diventerà residenziale, sociale e pubblica, con centro commerciale, scuola, parco, impatto zero etc …

Uptown ha già il suo logo e mi chiedo se sia il logo del quartiere, operazione che prende al volo una tendenza attuale e modaiola di creare logo e personalità, o se come mi è sembrato è un prestito della società immobiliare EuroMilano, con il Duomo stilizzato che si colora. Ma allora la personalità di chi è?

Uptown, che letteralmente significa “la parte settentrionale di una città” si contrappone a Downtown che invece individua il centro di una città. In effetti il quartiere Uptown è proprio a nord ovest di Milano, in una zona molto periferica. Nobilitato dall’essere vicino all’area di Expo 2015, resta comunque una zona di confine quindi non mi stupisce l’uso di un linguaggio valorizzante che declina Up: nella comunicazione tutto è Up, Vivere Up, gli appartamenti sono unici, il panorama è bellissimo, il prezzo è eccezionale. E gli attici sono da cogliere!

Di fatto a Milano esiste un albergo che si chiama Uptown Palace, e di alberghi Uptown ce ne sono vari e in varie città del mondo; ma questo non ha impedito di usare lo stesso nome per il nuovo distretto milanese.

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

twitter

Tweets by Linda_Liguori

www.lindaliguori.it
+39 02 4239605
Via Tagiura 8
Milano, 20146

 

info@lindaliguori.it
Skype: Linda Liguori
P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2023
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo