Se ne parla molto bene, ma lo si scrive piuttosto male; quel punto esclamativo e la tendenza dei giornalisti a non usare il maiuscolo per questo nomignolo di 2 sole lettere, penalizzano la grafia del nuovo bran name Up! che per varie ragioni è un nome molto interessante ed originale per il mercato automobilistico, e non solo.

Innanzitutto è un monosillabo, che è il sogno di tutti gli esperti di marketing che hanno bisogno di un nome per il loro prodotto: corto, facile da pronunciare, internazionale e simpatico senza essere banale. Il brand name Up! risponde a tutti questi requisiti, ma fa ancora di più. Sul fronte della brevità anche Toyota ha puntato su un brand name di due lettere con IQ, ma con risultati meno brillanti (difficile da pronunciare, poco evocativo in varie culture).

il brand name Up! si fa notare per la semplicità, la freschezza e la vicinanza al tipo di macchina che rappresenta: una citycar piccola, pratica, moderna, smart. Un nome come Up! porta una bella innovazione a livello di naming in casa Volkswagen: di rottura rispetto ai brand name Golf, Polo, Lupo, risulta più in continuità con Fox, l’auto che verrà sostituita proprio da Up!.

Auguriamo al nome Up! di non perdersi per strada il suo bel punto esclamativo, che visivamente crea un effetto particolare e fa perdonare la scarsa eufonia che il nome ha nelle lingue latine per via della insolita consonante labiale “P”.