Se ne parla molto bene, ma lo si scrive piuttosto male; quel punto esclamativo e la tendenza dei giornalisti a non usare il maiuscolo per questo nomignolo di 2 sole lettere, penalizzano la grafia del nuovo bran name Up! che per varie ragioni è un nome molto interessante ed originale per il mercato automobilistico, e non solo.
Innanzitutto è un monosillabo, che è il sogno di tutti gli esperti di marketing che hanno bisogno di un nome per il loro prodotto: corto, facile da pronunciare, internazionale e simpatico senza essere banale. Il brand name Up! risponde a tutti questi requisiti, ma fa ancora di più. Sul fronte della brevità anche Toyota ha puntato su un brand name di due lettere con IQ, ma con risultati meno brillanti (difficile da pronunciare, poco evocativo in varie culture).
il brand name Up! si fa notare per la semplicità, la freschezza e la vicinanza al tipo di macchina che rappresenta: una citycar piccola, pratica, moderna, smart. Un nome come Up! porta una bella innovazione a livello di naming in casa Volkswagen: di rottura rispetto ai brand name Golf, Polo, Lupo, risulta più in continuità con Fox, l’auto che verrà sostituita proprio da Up!.
Auguriamo al nome Up! di non perdersi per strada il suo bel punto esclamativo, che visivamente crea un effetto particolare e fa perdonare la scarsa eufonia che il nome ha nelle lingue latine per via della insolita consonante labiale “P”.
Mi piace il nome e – stando alla foto – risulta interessante anche l’auto.
Noto però che sulla targa anteriore Up! viene reso graficamente con un “u” decisamente minuscola: una “u” maiuscola avrebbe dovuto essere alta come ilpunto esclamativo.
Se questa è la veste grafica che VW ha deciso di dare al logo Up! direi che – con questa scelta – contribuiranno anche loro non poco a confondere le idee…
Vero! In questa immagine è la casa stessa ad utilizzare il minuscolo (per tutto il nome), mentre in altre immagini trovate in rete il monosillabo UP è inserito nella targa come fosse una sua parte, quindi tutto in stampatello maiuscolo. Sul sito istituzionale ancora non si parla della vettura … staremo a vedere come si muoverà la casa e se farà azioni per “correggere” le grafie improprie.
Anche un nome forte può essere penalizzato da una grafica mal studiata. Per non andare tanto lontani cito la bevanda 7UP … un nome alfanumerico da molti letto “ZUP”.
C’è un interessante precedente in relazione al brand name Tezenis (abbigliamento intimo), per il quale poco dopo il lancio in Italia è stata modificata la grafica (non il nome) perché creava difficoltà di lettura.
Linda