Aveva cominciato Perugina con un’operazione originale che ha reso brand il cioccolato fondente, attraverso il brand name semplice e immediato Nero, e con una comunicazione forte che oggi ci parla persino di Neroterapia. Si è creato quindi lo spazio per il consorte ed è nato il brand name Latte sempre di Perugina. Si è però creato anche lo spazio per gli altri neri: Nerogianduia, il brand di Pernigotti che capitalizza l’eredità “gianduia” della marca e cavalca il trend del nero; ed ora vediamo NeroNero di Novi che affianca Nerofondente, ancora Novi.
Il nero è un sempreverde, intramontabile. Smacchiato del suo vissuto negativo (il noir, il buio, l’oscurità, il male …) oggi è brandizzato e fascinoso anche nel mondo dei profumi e della moda, oltre che nella sua versione anglosassone Black.
Come per l’uso di Zero nei brand name (una sola lettera di differenza con Nero), se si vede troppo alla fine perde il suo impatto e la sua forza. Nel caso di Nero, questa è già diluita dal fatto di essere un termine usato inizialmente come aggettivo/sostantivo da tutti i principali attori del cioccolato, poi reso brand da uno di loro, ma seguito subito dagli altri compagni.