ALFA KAMAL, 124 SPIDERSi legge oggi sulla stampa che il 24 giugno verrà lanciata in Europa la nuova berlina Alfa Romeo e che potrebbe chiamarsi Giulia, un nome non proprio inedito per Alfa.

Altra ripresa di nome per il lancio a fine 2016 del nuovissimo suv Alfa Romeo, che potrebbe prendere il nome Kamal, proprio come il concept presentato al salone dell’auto di Ginevra nel lontano 2003. Da allora non si è più sentito parlare della Kamal nonostante la carica innovativa della proposta. Era infatti il primo esempio di crossover compatto europeo ed con il nome arabo Kamal, che significa sintesi degli opposti, si voleva rappresentare l’unione di due anime opposte: sportività e utilità. Quindi nuove chance per il nome Kamal che forse ritornerà sotto i riflettori con un altro slancio: anche senza conoscerne l’etimologia araba, le suggestioni sono coerenti con il mondo dei suv, dell’outdoor, dell’avventura, delle “linee muscolose ma filanti, trazione integrale, alluminio e fibra di carbonio …” deserti, cammelli, e camalli (i facchini genovesi!).

Molto commemorativo ed evocativo di antiche glorie, il nome 124 Spider per la nuova due posti FIAT. Tutte queste anticipazioni arrivano insieme alle buone notizie sull’accoglienza di Jeep Renegade e 500X, sugli stabilimenti di Melfi e Cassino e sul rinnovato Museo di Arese, ed insieme alle speranze di Sergio Marchionne di vendere almeno 5 milioni di auto nel 2015.